La Comunicazione formale: vademecum
3. La comunicazione orale
3.2. Il ricevimento in ufficio
Il ricevimento in ufficio è la forma di comunicazione orale più diretta con le istituzioni e in particolare riguarda il rapporto uno a uno studente-professore.
I motivi per cui si richiede un ricevimento a un professore sono vari, alcuni possono essere:
- richiesta di tesi;
- chiarimenti in merito all'insegnamento o ai contenuti del corso;
- feedback in merito a un esame sostenuto.
L'orario di ricevimento dei professori è riportato nella pagina docente di ogni professore.
È importante tenere, però, monitorata tale pagina e/o le email in quanto i professori potrebbero apportare modifiche a tale orario o annullare il ricevimento.
In generale, è sempre bene accordare prima un appuntamento con il docente tramite e-mail, prima di presentarsi in ufficio.
Una volta giunti al ricevimento, è buona norma:
- Utilizzare il giusto registro: formalità, rispetto e cordialità devono essere alla base dell'atteggiamento durante tutto il colloquio;
- Essere puntuali: una volta concordato l'orario, è bene rispettarlo oppure, in caso di ritardo, avvisare il professore del vostro contrattempo tramite email.
- Non utilizzare il telefono: è sempre bene mettere in silenzioso o spegnere il cellulare prima di entrare in ufficio e non utilizzarlo durante il colloquio.
- Prepararsi in anticipo su ciò che si vuole chiedere: è bene arrivare al ricevimento preparati su cosa si vuole chiedere, può essere d'aiuto portarsi
una scaletta di domande ed eventuali richieste per evitare di dimenticarle e perdere tempo.