Dottorandi

XXXVIII Ciclo

Ceccon Jacopo

Jacopo Ceccon

Laureato in Scienze filosofiche presso l'Università degli Studi di Padova

Email: jacopo.ceccon@phd.unipd.it

Supervisore: Prof.ssa Laura Sanò

Ricerca di dottorato: I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente sul "momento" filosofico francese della seconda metà del XX secolo a partire dall'opera di J.P. Sartre, con attenzione particolare al post strutturalismo e al pensiero di Jacques Derrida. Il fulcro di tale ricerca risiede nella possibilità di definire una nuova tipologia di soggetto contemporaneo non più cartesianamente auto-fondato mediante il primato del cogito, ma in continua relazione con l’altro e abitato dalla dimensione inconscia della psiche: la grande scoperta freudiana.

Il tema della sua tesi di dottorato riguarda le possibili convergenze tra la filosofia e la psicoanalisi a partire dall’opera di Jacques Derrida (1930-2004), il padre della decostruzione, e di Jacques Lacan (1901-1981), lo psicoanalista che fece della potenza della parola il luogo dell’incontro con l’altro e il fondamento della soggettività.

Pubblicazioni 

.   Rispondere ad altri rispondere a Dio. Il valore dell’altro in Jacques Derrida, «Paradosso», 2/2020;

.   Le influenze freudiane nel pensiero del primo Ricœur: dal cogito cartesiano al cogito “spezzato”, «InCircolo», 12, 2021; 

.   Tra economia e dissimmetria verticale: le geometrie di un perdono "difficile" in Paul Ricoeur,  «Paradosso», 2/2021