Attività

6. FAQ

Questa sezione di Frequently Asked Questions ossia di (risposte alle) domande poste frequentemente consideratela in continua costruzione. La sua prima versione dovrebbe essere completamente vuota, visto che prima di iniziare di solito non ci sono domande.
Per evitare questo alcune domande me le sono inventate.

  • Ma la registrazione che suoni deve contenere?
    Quelli caratteristici del posto: il rumore delle ulcere degli automobilisti alla Stanga, i passi assonnati o affrettati della gente all'arrivo dei treni in stazione, il silenzio dei parchi con le badanti vecchina-minute (o il chiasso dei bambini privi di vecchina), il suono degli spritz serali, quello delle comitive religiose e quelle delle comitive religiose che si fanno gli spritz.

  • E nei 30 secondi che registro c'è tutto questo?
    Credo che, paradossalmente, per sembrare naturali e realistiche le registrazioni debbano essere frutto di un attento montaggio ed essere iper-realistiche. Quindi consiglio di registare più dei 30 secondi, per avere materiale per un attento montaggio che faccia sembrare la cosa perfettamente reale.

  • In che senso iper-realistiche?
    Supponiamo di voler registrare l'ambiente sonoro di una via del ghetto e di voler comunicare un'idea generalmente di quite, interrotto da gente che chiacchiera e da rare auto. Non è detto che tutto questo succeda in 30 secondi, magari passano tre camion oppure un gruppo di giapponesi vocianti. Dato che la registrazione è l'unico modo, per chi non è stato nel luogo, di capire com'è l'ambiente acustico non possiamo dare l'impressione che per il ghetto passi una camionabile o che sia un sobborgo di Tokyo.

  • E l'immagine cosa deve rappresentare?
    Questa è apparentemente più facile, basta fotografare cosa si vede mentre si sta registrando. In realtà non è così facile fare una bella foto (se non ci credete fatevi un profilo Instagram), ma nel nostro caso l'immagine ci serve solo per associare meglio i luoghi alla mappa. Ok, in realtà mi serve per costringervi anche a lavorare con un editor di immagini che nella vita serve sempre.

  • Perché c'è questo sistema, che dire un po' complesso è fargli un complimento, per rendere disponibili nel Web suoni e immagini?
    Mettere su un sistema di caricamento file tramite interfaccia web non è rapidissimo, e i tecnici sono già abbastanza carichi di lavoro. Il problema sono i probabili buchi di sicurezza che ogni interfaccia web può presentare. Si era pensato di usare FTP, ma lasciare aperta la possibilità che anonimamente chiunque possa caricare qualsiasi file con qualsiasi nome è un approccio kamikaze (detto anche effetto palle di Neve).

  • E cos'è questo famoso effetto palle di Neve? Wikipedia non ne parla...
    E' un laboratorio che ho fatto anni fa, nel quale chiunque poteva creare un proprio sito web su qualsiasi argomento all'interno dei server della Facoltà di Lettere. Una studentessa ha pensato di farlo sulle palle di Neve (il maiuscolo non è casuale) giocando sull'ilare doppio senso della parola "palle". Purtroppo l'anno dopo, per un curioso gioco di un destino cinico e baro, il tecnico informatico di chiama proprio "Neve" di cognome...

  • Ok, giuro che non farò mai doppi sensi tipo fratelli Vanzina, come devo preparare i testi?
    L'attenzione maggiore va posta sui tag, che diventano il modo principale per trovare informazioni in sistemi di questo genere (e in molti social network in generale). Potrebbe essere utile anche aggiungere una pagina dei tag proposti all'interno di wikipedia in modo da avere un glossario di riferimento.

  • Ma perché il laboratorio non è cominciato subito?
    Il laboratorio è un di più rispetto al corso frontale, tanto è vero che dà diritto a dei punti in aggiunta al voto dello scritto. Inoltre l'esperienza degli anni scorsi è stata che iniziare troppo presto fa perdere un sacco di gente per strada, lasciando in sospeso molte attività (in questo caso lasciando scoperte certe zone di Padova).

  • Tutto qui? Sicuro?
    Vabbé, c'era anche il problema che c'è stato qualche ritardo sulla creazione del software e dell'interfaccia per il GIS... Forse saremmo partiti con una settimana di anticipo.

  • Cos'altro posso domandare?
    Non ne ho idea, sennò lo avrei già aggiunto qui. Provi a farlo e lo aggiungo.