Assegnazioni

3. Elaborazione suoni

Vai alla pagina dei risultati
Data assegnazione: 16 Novembre 2015
Scadenza: 26 Novembre 2015

Nota: Per svolgere questa esercitazione è necessario utilizzare il programma di elaborazione immagini Audacity, che può essere scaricato gratuitamente a partire dalla home page http://audacityteam.org/.

L'esercitazione è suddivisa in più parti, ogni parte sarà valutata individualmente e contribuirà al punteggio finale. I file prodotti ad ogni passo, che devono avere il nome indicato all'inizio di ogni punto, vanno inviati singolarmente o a gruppi all'indirizzo fdi.orio@unipd.it.

  • snd.aup: creare una nuova registrazione, di durata 10 secondi, stereo e con una frequenza di campionamento di 44,1 kHz (qualità CD).
    Al salvataggio si noterà che, oltre al file snd.aup, Audacity crea una directory dal nome snd_data che contiene dei file in formato .aud; anche se sono questi i file che contengono l'effettiva informazione audio, non serve allegarli alla mail.

  • snd-low.mp3 e snd-high.mp3: esportare l'audio in formato compresso lossy MP3 utilizzando 64 kbps (low) e 192 kbps (high)
    Il formato di esportazione dell'audio, a seconda delle versioni di Audacity, potrebbe essere chiesto in fase di salvataggio oppure fare parte delle impostazioni del programma (da modificare quindi prima del salvataggio)

  • snd.wav: esportare l'audio in formato non compresso WAV, mantenendo le caratteristiche di frequenza di campionamento e numero di canali

  • snd-fade.aup: selezionare i primi e gli ultimi 2 secondi di audio e impostare un fade in e un fade out; si noterà che Audacity, dopo il salvataggio, avrà creato due nuovi file di tipo .au nella cartella snd_data

Perché sia più chiaro l'effetto dell'esercitazione il suono dovrebbe essere tratto da un brano musicale, per cui i diversi livelli di compressione danno risultati udibili.

Si suggerisce di controllare, per ogni file prodotto, le dimensioni effettive e la qualità finale sonora, ad esempio ascoltando con un altro player (si consigli di provare a scaricare VLC, anche questo scaricabile gratuitamente in grado di leggere praticamente qualsiasi formato audio e video.