Assegnazioni
8. HTML
Vai alla pagina dei risultati
Data assegnazione: 20 Gennaio 2016
Scadenza: 25 Febbraio 2016
Nota: Per svolgere questa esercitazione è necessario utilizzare due programmi: il primo per creare e modificare il contenuto della pagina, e per questo è sufficiente un qualsiasi editor di testo visto che le pagine HTML sono scritte in ASCII (a 7 o a 8 bit), per cui al limite va bene anche Blocco Note di Windows; il secondo per visualizzare il risultato, per cui è necessario utilizzare un qualsiasi browser (si consiglia di utilizzare i più comuni Chrome e Firefox.
Questa esercitazione prevede lo sviluppo di un piccolo sito Web e la sua pubblicazione nelle pagine del server che mostra i risultati delle esercitazioni. La pubblicazione avviene allegando, come fatto per le altre esercitazioni, i file HTML ad un messaggio di posta elettronica.
Il modo più rapido per creare una pagina Web e partire da pagine già esistenti e personalizzarle, controllando quali sono i marcatori (detti anche tag) utilizzati e verificandone l'effetto.
Quindi si consiglia di partire salvando, ad esempio, la pagina principale delle esercitazioni, che ha tabelle, immagini, titoli.
Chi preferisse invece un approccio più teorico, sono disponibili diversi tutorial nel Web (è comunque molto frequente per chi progetta pagine Web avere sempre un manuale online a disposizione). Un buon punto di partenza è dato dal sito italiano del consorzio dedicato all'HTML (il sito è un .net) reperibile all'indirizzo: http://it.html.net/tutorials/html/.
Istruzioni di per la creazione del sito Web
- Costruzione del sito:
- creare nel proprio calcolatore una cartella che conterrà tutti i file che costituiranno il sito.
E' buona norma che la cartella in cui si sviluppa il sito non sia la stessa alla quale accedono in navigatori quando il sito è disponibile online; si consiglia quindi di crearsi una cartella di sviluppo nel proprio computer (la scelta del nome è libera). - come detto, per creare i file HTML necessari, si può usare il Blocco Note (in inglese Notepad) di Windows o qualunque altro text editor. Non va bene un word processor (come Word), perché i file HTML devono essere in puro testo per poter essere correttamente interpretati dal browser.
- Attenzione: i file HTML hanno estensione .html, quindi il loro nome deve terminare con .html (ad esempio "index.html") e non con .txt. Se il programma impone l'estensione .txt, occorre successivamente rinominare il file utilizzando la funzione del file system rinomina.
- il nome del file corrispondente alla pagina iniziale (cioè quella che deve comparire come home page) deve essere obbligatoriamente index.html
- durante la preparazione dei file, si può visualizzare il risultato finale usando un browser, che si avvia automaticamente facendo doppio click sul file html che si vuole visualizzare (viene scelto automaticamente il browser predefinito).
- creare nel proprio calcolatore una cartella che conterrà tutti i file che costituiranno il sito.
Specifiche: non viene richiesto che il sito riguardi un argomento particolare. E' sufficiente che
1) la pagina iniziale (nome index.html) contenga:
- un'intestazione (marcatore HEAD, con all'interno il marcatore TITLE)
- un corpo della pagina (marcatore BODY) con all'interno
- un titolo di sezione (marcatore H1...H6)
- un'immagine (marcatore IMG) che dev'essere contenuta nella stessa cartella del file index.html
- un elenco puntato (marcatore UL) con almeno tre elementi
- un collegamento ipertestuale ad un indirizzo Web (marcatore A)
- due collegamenti ipertestuali alle due pagine locali (marcatore A) che costituiscono il resto del mini sito Web
2) la seconda pagina (il nome è libero ma non deve contenere spazi, ovviamente deve coincidere con il nome del primo link locale della pagina index.html) contenga:
- un'intestazione (marcatore HEAD, con all'interno il marcatore TITLE)
- un corpo della pagina (marcatore BODY) con all'interno
- un titolo di sezione (marcatore H1...H6)
- una tabella in cui sono inseriti dati testuali (marcatore TABLE) con almento due righe
- un elenco numerato con la numerazione romana (marcatore OL) con almeno tre elementi
- un collegamento ipertestuale alla pagina iniziale (marcatore A)
3) la terza pagina (il nome è libero ma non deve contenere spazi) contenga:
- un'intestazione (marcatore HEAD, con all'interno il marcatore TITLE)
- un corpo della pagina (marcatore BODY) con all'interno
- un titolo di sezione (marcatore H1...H6)
- una tabella in cui è inserita almeno un'immagine (marcatore TABLE)
- un elenco numerato con la numerazione standard (marcatore OL) in cui i numeri partono da 3 e che contiene almeno tre elementi
- un collegamento ipertestuale alla pagina iniziale (marcatore A)
- Copia: Tutti i file prodotti vanno inviati come allegati ad un messaggio di posta elettronica a fdi.orio@unipd.it.
- Visualizzazione: è ufficiente aprire un browser e digitare
l'indirizzo http://147.162.44.38/esercizi/html/nome.cognome dove l'ultima parte è il proprio indirizzo di posta elettronica di Ateneo.