Dottorandi

XXXVIII Ciclo

Pellegrini Chiara

Chiara Pellegrini

Laureata in Scienze filosofiche presso l'Università degli Studi di Padova 

Mail: chiara.pellegrini.9@phd.unipd.it

Supervisore:  Prof. Antonio Da Re

Ricerca di dottorato: I suoi interessi di ricerca riguardano la riflessione morale e bioetica, con particolare attenzione alla filosofia dell’azione e al concetto di moral agency. In tale prospettiva si è occupata della Care Ethics, mettendo a fuoco le nozioni di autonomia, relazionalità e vulnerabilità e valorizzando l’approccio narrativo alla medicina. Importante anche il tentativo di stabilire un confronto critico tra care ethics e teoria della giustizia.

L'obiettivo principale del progetto di ricerca è quello di riformulare il moral agency in una prospettiva che ne valorizzi la dimensione emotiva e relazionale, grazie all'analisi di un soggetto morale complesso, in cui saranno evidenziate le caratteristiche relazionali, emotive e dinamiche. L'ipotesi preliminare della ricerca è che la prospettiva relazionale possa trovare ulteriore sviluppo all'interno della filosofia dell'agency in modo da argomentare a favore del suo potenziale normativo.

Pubblicazioni

·      Rethinking Autonomy and Vulnerability. A Global Perspective in ‘Paradosso. Rivista di filosofia. Autonomia e vulnerabilità’, a cura di Bruna Giacomini e Francesca Marin, 1 (2021), pp. 171-184.

Medicina Narrativa: Una Questione Di Giustizia?  in ‘Medical Humanities & Medicina Narrativa’, a cura di Patrizia De Mennato e Valerio Ferro Allodola, 1 (2021), pp. 161–177.

.   Recensione: Domenico Ribatti, La buona medicina. Per un nuovo umanesimo della cura, La nave di Teseo, Milano, pp. 254, in ‘Medical Humanities & Medicina Narrativa’, a cura di Maria Buccolo e Valerio Ferro Allodola, 2 (2021), pp. 131-136.