FAQ

Risposte alle domande che vengono poste frequentemente dagli studenti (Frequently Asked Questions)

Esercitazioni

  • Il fatto di non aver svolto le esercitazioni mi penalizza in qualche modo?
    L'obiettivo è premiare l'impegno di chi le ha svolte, non penalizzare chi non l'ha fatto. Uno studente brillante che svolge un buon compito scritto può raggiungere la votazione massima anche senza aver fatto le esercitazioni.

  • Allora non le faccio.
    Liberissimo. Tenga però conto che consentono di raccogliere un punteggio, il cui valore dipende dal numero di esercitazioni svolte correttamente, che viene sommato al voto dello scritto. Inoltre solo chi ha svolto correttamente più del 75% dei punti richiesti nelle esercitazioni può iscrversi alla prova in itinere.

  • Allora le faccio.
    Basta che si decida. Soprattutto deve decidersi prima della data di scadenza della prima esercitazione, che consiste proprio nell'iscrizione alle esercitazioni.

  • Cosa significa che le esercitazioni con valutazione vengono corrette automaticamente?
    Il docente ha sviluppato, nel corso degli anni precedenti, un insieme di programmi di correzione automatica che controllano i file prodotti dagli studenti e calcolano un punteggio in base al numero di punti svolti correttamente. A causa del cambiamento di gestione dell'aula informatica (si veda la parte dedicata al Laboratorio) il software di correzione è in fase di riscrittura. Le informazioni più aggiornate saranno date dal docente a lezione.

  • Posso fare le esercitazioni a casa mia?
    Da quest'anno molto probabilmente si, proprio a causa del fatto che il laboratorio di informatica non è più liberamente aperto agli studenti.

  • Ma devo comprare e installare un software particolare per fare le esercitazioni?
    No (comprare) e si (installare). Le esercitazioni si baseranno esclusivamente sull'uso di software libero (detto anche open source), ad esempio la suite di programmi OpenOffice o OfficeLibre.

  • Ma non sarebbe meglio se usassimo tutti Microsoft Office?
    Bill, ti ho detto di no, non insistere.

  • Se posso fare le esercitazioni a casa, le dispiace se invito un amico laureato in ingegneria informatica?
    Le esercitazioni sono individuali e poi perché rovinare una bella amicizia? Questo non significa che non si possa chiedere consiglio ad un collega del corso o al docente stesso, ma non è consentito farsele fare da altri.

  • Cosa succede se sono sorpreso a copiare?
    Dato che le pene corporali sono vietate dalla legge, chi è sorpreso a copiare si vedrà annullare le esercitazioni. Lo stesso vale per chi le ha fatte copiare ed eventuali intermediari.

  • Quanto dura il punteggio faticosamente racimolato con le esercitazioni?
    Un anno solare, quindi per i sei appelli ufficiali successivi alla fine del corso.

  • E ci sono anche delle esercitazioni che non vengono corrette?
    Si, insieme a quelle con valutazione preparerò anche delle esercitazioni libere. Queste non danno ovviamente punti in più all'esame.

  • Per quale oscura ragione le dovrei fare?
    Sono state preparate allo scopo di aiutare gli studenti a fare le esercitazioni con valutazione, dato che hanno contenuto simile ma sono molto più dettagliate con l'obiettivo di guidarli passo passo nello svolgimento dei diversi compiti.