XXXVI Ciclo

Dequal Laura

Laura Dequal

Master of Arts in Philosophie, Karl-Franzens-Universität Graz

Mail: laura.dequal@phd.unipd.it

Supervisore: prof. Luca Illetterati

Ricerca di dottorato: filosofia classica tedesca, filosofia dell’arte, environmental aestheticsIl progetto di ricerca dal titolo provvisorio Che cosa c’è di contemporaneo nell’arte contemporanea? Il problema della natura tra arte e filosofia intende indagare il rapporto teorico che intercorre tra arte contemporanea e filosofia nel momento in cui si tenta di cogliere il proprio del nostro tempo attraverso la sua figurazione artistica. In particolare, l’assunto di partenza del lavoro è che il concetto di natura rappresenti un caso di studio particolarmente proficuo per esaminare un simile rapporto, costituendo la natura un ambito d’indagine privilegiato di una parte significativa della produzione artistica ai giorni nostri. 

Pubblicazioni

·       L’arte in questione: sul rapporto non oppositivo tra natura e storia nella produzione artistica di Giuseppe Penone, in G. Fava e F.A. Gambini (a cura di) Oltre Natura e Storia. Appunti per il superamento di una dicotomia, Costellazioni, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press (forthcoming).

.       Anne Imhof: sulla relazione non oppositiva tra natura e tecnica nell’arte contemporanea, Atti del secondo Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica “Natura e Tecnica”, Bollettino Filosofico (forthcoming).

.       Recensione a Valentina Surace (a cura di), Anacronie. L’inattualità del contemporaneo, Mimesis, Milano-Udine 2022, in Universa. Recensioni di filosofia, vol. 11 NO. 2, Dicembre 2022, 90-95.

.       Recensione a Robert Stecker, Intersections of Value. Art, Nature, and the Everyday, Oxford University Press, Oxford 2019, in Universa. Recensioni di filosofia, vol. 11 NO. 1, Giugno 2022, 82-86. 

.       Recensione a Hanna Hamel, Übergängliche Natur. Kant, Herder, Goethe und die Gegenwart des Klimas, August Akademie Verlag, Berlin 2021, in Universa. Recensioni di filosofia, vol. 10 NO. 2, Dicembre 2021, 33-38. 

.       Recensione a Lydia L. Moland Hegel’s Aesthetics. The Art of Idealism, Oxford University Press, Oxford-New York 2019, in Universa. Recensioni di filosofia, vol. 10. NO. 1, Giugno 2021, 63-68.