Rete delle Università Sostenibili: Contest Lavazza and Youth for SDGs

Rete delle Università Sostenibili: Contest Lavazza and Youth for SDGs

di Comunicazione DiSSGeA -
Numero di risposte: 0

l’Ateneo di Padova ha recentemente aderito alla RUS (Rete delle Università Sostenibili) che raccoglie le università che hanno deciso di fare della sostenibilità un valore irrinunciabile ed una opportunità di crescita.

Proprio nell’ambito della RUS e con riferimento all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU e agli SDGs (Sustanaible Development Goals) si segnala una interessante iniziativa della Fondazione Lavazza, che  propone un contest per gli studenti degli Atenei italiani stanziando un budget di 50.000 euro. Il contest si rivolge alle Università italiane e ha lo scopo di incentivare gli studenti universitari al perseguimento e all'implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

  I premi predisposti da Lavazza consistono in:

  1. Per i vincitori del contest, un viaggio nel Paese produttore di caffè che beneficerà del progetto vincitore, offerto al gruppo di studenti e al docente supervisore di riferimento. Il progetto verrà inoltre sottoposto all'approvazione dell'Advisory Panel di SDSN per una pubblicazione nello Youth Solutions Report di Sustainable Development Solutions Network Youth.

  2. Per i secondi classificati, una borsa di studio assegnata a ciascuno studente per un corso di formazione su temi inerenti alla Sostenibilità.

3. Per i terzi classificati, un soggiorno a Torino per studenti e docente con giornata di formazione e visita agli stabilimenti

produttivi.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è prevista per il giorno 15 dicembre 2017 e gli elaborati potranno essere inviati fino al 23 marzo 2018.

n caso di interesse per l'iniziativa, si prega di inviare in copia la scheda di adesione anche all'indirizzo email sostenibilita@unipd.it .


In allegato il regolamento e i relativi allegati.