Spring School ExPost Italian Diplomacy - scadenza 20 febbraio 2022

Spring School ExPost Italian Diplomacy - scadenza 20 febbraio 2022

di Segreteria Didattica FISPPA -
Numero di risposte: 0

Gentilissimi e gentilissime,

sperando di fare cosa gradita si segnala l'uscita del bando per la partecipazione alla Spring School ExPoSTID (ExPost Italian Diplomacy) che si terrà nel mese di aprile 2022 presso il dipartimento SPGI (Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali) dell'Università di Padova e il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre.
 
Rivolto a studenti/studentesse laureandi/e e laureati/e in Magistrale, Dottorandi/e e Dottori/Dottoresse di Ricerca nelle aree tecno-scientifiche, e delle Scienze Umanistiche, Politiche e Sociali, il workshop costituisce un laboratorio di ricerca sulla possibilità di creare un Master sperimentale inedito che combini scienza e diplomazia grazie ad una forte interazione fra esperti, accademici, diplomatici, e studenti.

I/Le partecipanti sperimenteranno alcuni strumenti per approfondire tematiche legate alla scienza, alla diplomazia e ai processi decisionali, fondamentali in un mondo a densità tecnologica crescente che richiede appunto un’azione diplomatica tecno-scientifica a fronte di sfide ormai globali. Particolare attenzione sarà rivolta all’Italia che ha sviluppato nel contesto europeo e globale competenze tecno-scientifiche che animano esperienze di cooperazione e competizione in un quadro diplomatico dinamico.

La Spring school gode delle sinergie con l’H2020 InsSciDe (Inventing a shared Science Diplomacy for Europe) e di un accordo con gli Archivi Storici dell’Unione Europea (IUE). È finanziata dal progetto di ricerca “ExPoSTID ExPost Italian Diplomacy. Esperti e politici in Scienza e Tecnologia in Italia per una diplomazia multilaterale preventiva”, coordinato come PI da David Burigana, professore associato in Storia delle relazioni internazionali (Dipartimento SPGI, Università di Padova), in collaborazione con Marilena Gala (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Roma Tre) e Lucia Coppolaro (Dipartimento SPGI, Università di Padova), professoresse associate in Storia delle relazioni internazionali.

Deadline: 20 febbraio 2022


Di seguito i link della call:

IT: https://www.spgi.unipd.it/internazionalizzazione/winter-and-summer-school/spring-school

EN:https://www.spgi.unipd.it/en/international-area/winter-and-summer-school/spring-school