Giornata di Studio di neogreco - Concerto di Musica greca

Giornata di Studio di neogreco - Concerto di Musica greca

by Barbara Gori -
Number of replies: 0

A Nome del Prof. Francesco Scalora

Care studentesse, cari studenti,

il 24 settembre 2022 si terrà a Padova, presso la Sala delle Edicole, nel Palazzo del Capitanio, la Giornata di Studio “Dal Collegio Greco Flangini di Venezia all’Università di Padova. Storie di dotti e scolari greci tra Quattro e Settecento”.

L’evento, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Storia dell’Aristotelismo e della Tradizione Classica, è promosso dalla Fondazione “Kostas ed Eleni Ourani” dell’Accademia di Atene nel quadro degli insegnamenti di Lingua e Letteratura neogreca, e si iscrive nelle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

La Giornata di Studio intende valorizzare l’importanza della formazione che numerosi giovani greci ricevettero nell’Università di Padova per quattro lunghi secoli. Nello Studio patavino, difatti, tra Quattro e Settecento studiarono migliaia di giovani provenienti dal Levante greco. La presenza greca in città, oltre ad avere un impatto significativo sull’ambiente culturale locale, ebbe un ruolo straordinario anche nella formazione della coscienza culturale e politica dei protagonisti, lungo un arco temporale compreso tra due date focali per l’Ellenismo moderno: la caduta di Costantinopoli (1453) per mano ottomana, con la conseguente e definitiva dissoluzione dell’Impero bizantino, e la fondazione dello Stato greco (1830).

Ci fa piacere segnalarvi infine che, a conclusione della Giornata di Studio, si terrà presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano un concerto di musica greca, dal titolo Τ᾽ αηδόνια της Ανατολής και τα πουλιά της Δύσης (‘Gli usignoli d’Anatolia e gli uccelli d’Occidente’)

Il concerto, a cura del gruppo musicale “Mnemosyne” del Dipartimento di Musicologia dell’Università Nazionale Capodistriana di Atene diretto dal prof. Lambros Liavas, si iscrive nella ricorrenza del primo centenario della Catastrofe d’Asia Minore (1922-2022), e ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico nei confronti di un evento che ha segnato tragicamente la storia della Grecia contemporanea.

La vostra presenza sarebbe dunque particolarmente gradita.

In allegato troverete la locandina e la brochure della Giornata di Studio, insieme con il programma di sala del concerto.

Sia la Giornata di Studio che il concerto si possono seguire anche in diretta streaming, collegandosi alla pagina ufficiale youtube del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova:

 https://www.youtube.com/user/dbcunipd

Con i più cordiali saluti

 

Alessandra Coppola

Francesco Scalora

Niccolò Zorzi