City Vision - Stati generali delle città intelligenti, 25 ottobre 2022

City Vision - Stati generali delle città intelligenti, 25 ottobre 2022

by Segreteria Didattica FISPPA -
Number of replies: 0

Gentili studentesse, gentili studenti

vi segnaliamo l'iniziativa "Stati generali delle città intelligenti", promosso da "City Vision - Il futuro dell'Intelligent City. Oggi" 

Seconda edizione dell’appuntamento annuale di City Vision, l'evento toccherà tutti i macro trend delle smart city, dalla transizione energetica a quella digitale. Il focus, come sempre, sui comuni e sulle aziende che stanno lavorando sul territorio per una trasformazione equa, inclusiva e concreta. Tanti gli ospiti per una giornata dedicata a tecnologie, talenti e competenze. L'evento si terrà martedì 25 ottobre dalle 9.30 alle 17.00 presso il Centro culturale San Gaetano:

Programma degli incontri
  • 10.00 Opening Session
  • 10.30 Dall’Italia al mondo: visioni globali per la smart city.
  • 10.50 In cerca di identità. I dati per ri-conoscere la città.
  • 11.00 Pnrr e città: dalla teoria alle pratiche. L’esperienza di amministratori e imprese nel più grande “cantiere” aperto nella storia dell’Ue.
  • 11.30 Open innovation: un asset strategico per le città
  • 11.40 Visionari, ma concreti: piccoli passi che fanno la differenza. Una selezione di soluzioni di trasformazione intelligente “plug and play”, progetti piccoli ma significativi per cambiare il territorio.
  • 12.15 Periferie e piccoli Comuni, tra presente e futuro. Le aree marginali come chiave di volta per la transizione intelligente del Paese: l’esperienza (e i risultati) di chi è già al lavoro su questo fronte.
  • 12.45 Il Patto dei Comuni per la transizione intelligente e sostenibile: presentazione dei risultati della ricerca realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova
  • 14.30 Veneto: una Smart Region per il futuro
  • 14.45 Human government: una PA digitale “con l’anima”. Nuove soluzioni e nuovi linguaggi per una pubblica amministrazione sempre più al servizio di cittadini e imprese: un viaggio tra le migliori pratiche italiane, in collaborazione con PA social
  • 15.30 Senza benzina: sfide e opportunità per i territori. Una nuova road map, tra energia a mobilità, per rispondere in maniera veloce ed efficace alle questioni chiave che l’immediato futuro ci pone, in collaborazione con "Rete dei Comuni sostenibili".

Oltre agli ospiti del main stage sarà possibile partecipare ai "CityVision talks" e visitare il "CityVision Village", un villaggio dell’innovazione con le migliori proposte di aziende e startup a servizio della città intelligente. Uno spazio per il dialogo e il confronto con un programma parallelo di appuntamenti dedicati alle tematiche più calde e allo scambio di esperienze. Un’area lounge per facilitare l’incontro con uno spazio dedicato allo smart working per gestire al meglio la propria giornata a City Vision.

Per partecipare all'evento è necessario ISCRIVERSI al seguente link

https://city-vision.it/stati-generali-2022/#iscrizione

Per maggiori informazioni su eventi e ospiti visitate la pagina

https://city-vision.it/stati-generali-2022/

Attachment unnamed.jpg