Stage e tirocinio - indicazioni

Stage e tirocinio - indicazioni

di Genevieve Marie Henrot -
Numero di risposte: 0

Gentili Studentesse e Studenti,

nel vostro piano di studio, l'attività didattica denominata Stage Tirocinio (3 CFU) dovrebbe, secondo il volere del Ministero, corrispondere ad un periodo lavorativo fuori dall'università, nel mondo del lavoro.

Nonostante piovano proposte alternative di attività (teatro in lingua, convegni ecc.), vi invito a considerare con serietà la possibilità di uno stage esterno (anche all'estero) come estremamente formativo per il vostro profilo per almeno tre motivi:

  1. Capita non di rado che gli stagisti vengano poi assunti, anche a tempo indeterminato, appena terminato lo stage oppure appena ottenuta la laurea.
  2. Lo stage vi consente anche di maturare decisamente il vostro interesse per le attività didattiche, perché vi fa toccare con mano il loro senso e la loro utilità. 
  3. Infine, lo stage può essere abbinato alla tesi di laurea, fornendo, per esempio, un settore di attività da approfondire sotto il profilo della traduzione specializzata e della terminologia in lingue.

Prossimamente, organizzeremo un incontro con le agenzie di traduzione del Veneto, proprio in questa ottica. Ve ne sarà data notizia con priorità, tramite uno di questi messaggi circolari del FORUM: leggeteli!.

Vi invito inoltre a leggere con la massima attenzione la sezione MOODLE del vostro corso dedicata agli esami, che contiene una [cliccare qui =>] pagina figlia sullo stage e il suo processo di registrazione. E soprattutto, ricordatevi di tornare a leggerla PRIMA di volermi spedire la documentazione per la registrazione!

Cordialmente

Geneviève Henrot