Piano di studio ed esami primo anno

Piano di studio ed esami primo anno

di Genevieve Marie Henrot -
Numero di risposte: 0

Gentili Studentesse e Studenti,

per una migliore comprensione del piano di studio, mi preme fare due considerazioni.

1) Numero di crediti per anno

In tutta Europa, dagli Accordi di Bologna, l'anno universitario di studio prevede 60 CFU di carico di studio.

A Padova, per facilitare la propria programmazione, molti insegnamenti sono disponibili per la scelta già dal primo anno.

Ma non significa che vadano seguiti e sostenuti tutti già al primo anno. Si possono (e devono) spalmare sui due anni,
in modo da seguire e sostenere ragionevolmente circa 60 CFU all'anno.

N.B. Chi vorrà svolgere il secondo anno di studio all'estero, in regime Erasmus o Arqus, ha interesse a conservare
60 CFU da spendere al secondo anno
, per poter proporre un piano completo e valido per il suo soggiorno estero.

2) Piano di studio 

Vi sono due opzioni per presentare il piano di studio

a) Il piano ad approvazione automatica si sceglie quando:

  • il totale dei crediti scelti non supera i 120 CFU complessivi, E
  • gli esami scelti sono tutti ricompresi nell'offerta formativa propria dell'allegato 3 di LCC.

b) Il piano "proposto" (dallo studente) si sceglie quando:

  • il totale dei crediti scelti supera il massimo dei 120 CFU complessivi (sarà di 123 CFU o 126 CFU) (N.B. mi capita troppo spesso di dover validare "piani proposti" che in verità sarebbero stati "piani ad approvazione automatica");
  • vengono scelti esami triennali base offerti in deroga a complemento della formazione: es. "Diritto internazionale", "Istituzioni di diritto privato", il terzo anno della Lingua C)
  • N.B. Le Lingue 3 offerte nell'Ambito 3 degli esami affini NON devono coincidere con una delle due lingue di studio curricolari: se studio come Lingua A inglese e come Lingua B russo, non posso scegliere Lingua inglese 3 o Lingua russa 3, perché non sono la mia Lingua C e perché esse appartengono al terzo anno dell'offerta triennale, che è di livello inferiore al livello di ammissione alla magistrale.

Ricordo che queste indicazioni sono stabilmente pubblicate sulla Homepage Moodle di LCC, nella sezione PIANO DI STUDIO.

In caso di dubbio, potete rivolgervi ai Tutor Junior del vostro corso oppure alla vostra Presidente di corso, la sottoscritta.

Cordialmente

Geneviève Henrot