Problemi con la pagina dei risultati

Problemi con la pagina dei risultati

di MICOL ZAGGIA -
Numero di risposte: 5

Buonasera.

Questo primo pomeriggio ho inviato la mia esercitazione di elaborazione dati alla mail, ma quando sono andata a vedere la pagina dei risultati la riga dove avrei dovuto vedere i miei era completamente vuota - non c'erano puntini di sospensione, e neppure le caselle. Ho ricevuto la mail di conferma e ho provato a rinviare il file, ma non è cambiato nulla. Vorrei capire come si può risolvere la situazione... 

Grazie in anticipo!

Micol Zaggia

Re: Problemi con la pagina dei risultati

di Nicola Orio -
Grazie della segnalazione.

Ho controllato il file che ha inviato, e risulta creato con Excel 2011 e il software di conversione che utilizzo (per la cronaca, un software open source che si chiama xls2csv che crea un file di puro testo a partire da un file .xls) non riesce a leggerlo, anzi addirittura si blocca e questo spiega perché ha tutta la riga vuota.

Mi dovrebbe dire se ha rinominato lei il file (da .xlsx a .xls) oppure se ha scelto "Salva con nome..." indicando il formato precedente di Excel. In questo secondo caso temo sia proprio un problema del formato in cui salva Excel 2011.

Chiedo anche agli altri studenti a cui non risulta corretta l'esercitazione se per caso non hanno utilizzato lo stesso software.

Re: Problemi con la pagina dei risultati

di MICOL ZAGGIA -
Grazie a lei per la risposta.

Inizialmente avevo tentato di salvare il file come ".xls", ma il programma me lo impediva, quindi l'ho salvato con il formato che mi era consigliato, cioè ".xlsx", e poi ne ho cambiato il nome. Sapendo che non era una buona idea, ho comunque provato ad aprirlo con Excel: non ho avuto problemi, e ho pensato che sarebbe andato bene anche su altri computer.

Mi dispiace per l'inconveniente... Come posso risolverlo?

Re: Problemi con la pagina dei risultati

di ANDREA CAPOVILLA -

Buonasera professore.

Anch'io ho avuto lo stesso problema, ma con Excel 2010. Come la collega ho spedito il file .xlsx convertito in .xls modificando l'estensione, e controllando la pagina dei risultati ho trovato la stessa situazione...

Spero di poter porre rimedio a questo spiacevole disguido.

Andrea Capovilla

Re: Problemi con la pagina dei risultati

di Nicola Orio -

Le esercitazioni sono sempre un'occasione per fare un po' di didattica, specie nelle situazioni particolari.

Con le versioni successive di Excel è stato introdotto il formato .xlsx che è totalmente diverso dal formato iniziale. Prima di tutto il file .xlsx è in realtà un file compresso/zippato. Fate una prova: rinominate il file da studenti.xlsx a studenti.zip e provate ad aprirlo con WinZip o un programma simile. Vedrete che ci sono una dozzina di file all'interno, invece che tutto in un unico file come nel caso del formato .xls.

Per venire al problema, in realtà Excel 2010, o 2011 o altre versioni, sono in grado di salvare nel formato .xls ma avvertono che l'utilizzo di un formato vecchio potrebbe far perdere dati. Non c'è da preoccuparsi perché i dati persi in questo caso non intaccano il modo in cui il file viene letto dal software di correzione.

Infine, per rispondere alla giusta domanda di come mai Excel riesce a leggere il file rinominato, la motivazione è un po' contorta. L'estensione serve solamente al sistema operativo per scegliere quale programma utilizzare per aprire il file. Poi il programma scelto prova comunque a leggere il file indicato: se è in un formato che conosce (Excel ne conosce diversi: .xlsx, .xls, .csv, .txt, .xml, eccetera) allora il file viene aperto senza problemi, anche se l'estensione non corrisponde.

In sintesi: riaprite il file, scegliete "Salva con nome...", indicate il formato .xls, ignorate le lamentele di Excel sulla perdita di dati, inviate il file e attendete con fiducia il quarto d'ora per la correzione.