Copiare o non copiare?

Copiare o non copiare?

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 0

Ogni anno in questo periodo faccio girare un software che controlla se tutti hanno fatto le esercitazioni da soli o se se la sono fatta passare da qualche amico/a. L'unica cosa che controllo è che i file non siano identici, per cui in realtà non ci si metterebbe tanto a non farsi scoprire: basterebbe aprire il file e cambiare almeno un bit (tipicamente risalvare dopo aver fatto una qualsiasi operazione, anche scrivere uno spazio).

La buona notizia e che quest'anno il numero di studenti che ha copiato (diciamo che ha copiato in modo facilmente riconoscibile) è decisamente inferiore agli anni scorsi. Mi fa piacere, anche perché ho dovuto ripensare le esercitazioni utilizzando i vostri computer di casa e la situazione non era certo omogenea come quella dell'aula computer, dove tutti usavano lo stesso tipo di sistema, e la tentazione sarà stata forte per molti.

La cattiva notizia riguarda invece alcuni studenti, in particolare:

  1. tre studenti (che chiameremo Tizio, Caio e Sempronio) hanno inviato lo stesso identico file studenti.xls
  2. ognuno dei tre studenti sopracitati ha anche partecipato alla copia del file pirandello.doc ma in comune con altri (ad esempio Tizio ha lo stesso file di Pinko, Caio di Pallino, e Sempronio di Zappalà)
  3. altri due studenti (che chiameremo Hofinito e Inomi) si sono passati il file pirandello.doc, ma non hanno partecipato alla grande condivisione di Tizio, Caio e Sempronio (spero non abbiano litigato)

Per cui se nel vostro intimo sentite di chiamarvi Tizio (o uno qualsiasi degli altri personaggi), conviene che fin da subito non facciate affidamento sui punti aggiuntivi delle esercitazioni.

Una nota positiva riguarda le esercitazioni con immagini e suoni. A parte i file fig.xcf inviati da alcuni studenti (tra i quali Inomi) che erano immagini completamente vuote, il che credo non abbia reso agevole la comprensione dell'effetto della compressione e del ridimensionamento, non ho rilevato file doppi.

Dato che tutto sommato un certo numero di studenti che ci provano è sintomatico (si veda al proposito il Dilemma del prigioniero), anche dopo la prova in itinere continuiamo con le ultime esercitazioni che riguarderanno la compressione e la creazione di pagine Web in modo che chi ha intenzione possa raggiungere un punteggio pieno di bonus dato dalle esercitazioni.