mercoledì, 17 luglio 2024, 19:58
Sito: Piattaforma Moodle della Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Corso: ISTITUZIONI DI LINGUISTICA (Iniziali cognome A-C) 2021-2022 (2021-SU2294-000ZZ-2021-LE11104085-A901)
Glossario: Glossario di termini tecnici
I

infisso

Elemento inserito all'interno della radice stessa.


interiezione

Parte invariabile del discorso con valore esclamativo che si può esprimere mediante parole o espressioni linguistiche indicanti meraviglia, gioia, dolore ecc. Non è sintatticamente legata alla proposizione cui appartiene ed è quasi sempre accompagnata da punto esclamativo.

http://www.treccani.it/enciclopedia/interiezione


IPA

International Phonetic Alphabeth, in italiano Alfabeto Fonetico Internazionale.

Insieme di simboli impiegati per la rappresentazione grafica dei suoni di una lingua. Associa in modo univoco un solo segno grafico a ogni fono. Prescinde dai sistemi ortografici in uso nelle lingue, infatti è l’unica forma di scrittura che non crei ambiguità.


L

L1-L2

Lingua 1, ovvero la lingua madre di un parlante, non imparata, ma acquisita. 

Lingua 2, lingua imparata in un secondo momento rispetto alla lingua materna dell'apprendente, a sua volta indicata come L1.

lessema

Termine tecnico per designare l’unità lessicale, cioè la minima unità significativa di un lessico (e non di una grammatica, per cui si distingue dal morfema).


lessico

Il complesso dei vocaboli e delle locuzioni che costituiscono una lingua, o una parte specifica di essa.

http://www.treccani.it/enciclopedia/lessico


lessicografia

Scienza della raccolta e della definizione (formale, funzionale e soprattutto semantica) dei vocaboli appartenenti al lessico di una lingua o di un dialetto o di un gruppo di lingue o dialetti. Anche l’attività che ha per oggetto la redazione di dizionari di vario tipo.


lessicologia

Studio scientifico del sistema lessicale di una lingua, considerato nella sua struttura e nel suo costituirsi attraverso la storia.


lingua

Repertorio complessivo dei segni verbali (parole e locuzioni) e delle regole per il loro uso attraverso cui i membri di una comunità comunicano tra loro.

Una lingua costituisce un organismo storicamente determinato, sottoposto a proprie leggi fonetiche, morfologiche e sintattiche che sono anch’esse parte integrante della lingua.

Il concetto di lingua si distingue da quello di linguaggio. Esso denota una facoltà innata che consente agli esseri umani di comunicare, ma non la sua manifestazione e realizzazione concreta.

http://www.treccani.it/enciclopedia/lingua


M

modo

Categoria della flessione verbale che indica la modalità, cioè l’atteggiamento assunto dal parlante nei confronti di ciò che dice e del suo interlocutore. La modalità esprime valori come obbligo, necessità, possibilità, presa di distanza rispetto al contenuto dell’enunciato.

Esistono due categorie di modi: finiti e indefiniti, a seconda delle modificazioni morfologiche che ammettono. I primi si flettono in relazione alla persona, al tempo e al numero; i secondi sono privi della persona e del numero.

( → flessione, → verbo, → persona, → tempo )