venerdì, 16 agosto 2024, 10:28
Sito: Piattaforma Moodle della Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Corso: ISTITUZIONI DI LINGUISTICA (Iniziali cognome A-C) 2021-2022 (2021-SU2294-000ZZ-2021-LE11104085-A901)
Glossario: Glossario di termini tecnici
V

varianti libere

Foni che possono scambiarsi tra loro all'interno di una stessa parola senza cambiarne il significato e senza che i parlanti madrelingua lo rilevino come un "errore".

Ex: “Rosa” può essere pronunciato con la cosiddetta “r moscia”, ma il significato rimane lo stesso.


verbo

Parte del discorso che indica azione, stato, o divenire, in contrapposizione al nome, che indica sostanza o qualità.

Il verbo varia secondo la flessione verbale, cioè la coniugazione, l’insieme delle forme di un tema che denomina un’azione (tema o radice verbale), determinate sul piano grammaticale da desinenze specifiche (desinenze verbali).

( → nome, → flessione, → radice, → desinenza)

http://www.treccani.it/enciclopedia/verbo/

verbo intransitivo

Si definisce così il verbo che esprime uno stato, un modo di essere, oppure un evento che non prevede complemento oggetto e che pertanto non può avere la forma passiva se non in espressioni impersonali. Esistono verbi che, a seconda del loro significato, possono essere transitivi o intransitivi; altri che hanno significato intransitivo ma possono avere uso transitivo; un uso particolare di quest’ultimo caso è quello in cui il verbo intransitivo è seguito da complemento dell’oggetto interno (es. vivere una vita tranquilla).

( → verbo, → soggetto, → diatesi )

http://www.treccani.it/vocabolario/intransitivo/


verbo transitivo

Si definisce in questo modo un verbo che prevede l’inserimento di un oggetto diretto: in altre parole, il processo descritto dal verbo «transita», cioè si estende dal soggetto all’oggetto in modo diretto, senza l’impiego di preposizioni o l’applicazione di casi obliqui.

( →  verbo, → soggetto, → caso )

http://www.treccani.it/vocabolario/transitivo/


vocale tematica

Vocale che si trova tra la radice e la desinenza di un verbo e ne caratterizza la coniugazione. In italiano, le vocali tematiche sono a, e, i.