TAFTipologia Attività Formativa Si distinguono in TAF A = Attività di Base, TAF B = Caratterizzante, TAF C = Affine Integrative, TAF D = Scelta Studente, TAF E (incompatibile con TAF D, perciò non registrabile TAF E in TAF D). I CFU* liberi (ovvero TAF D) devono essere almeno 12 e fino ad un massimo di 18. |
TAI |
TALTest di Abilità Linguistica Test che mira a verificare la conoscenza delle lingue stranieri acquisita nel corso degli studi superiori. Il superamento del TAL consente di acquisire i 3 CFU* attribuiti nei piani di studio di molti corsi di laurea alla certificazione della conoscenza di una o più lingue straniere. Il livello che attesta corrisponde a un B1 secondo la scala del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. I corsi di lingua aventi come obiettivo caratterizzante la conoscenza metalinguistica e le competenze linguistiche approfondite delle lingue straniere, non si avvalgono di questa prova, bensì di veri e propri esami di lingua distribuiti su tutti gli anni dei corsi triennali e magistrali, in progressione propedeutica*. |
Terza Lingua curricolareÈ previsto lo studio di una terza lingua e letteratura. Secondo l'Ordinamento in vigore dal 2008 al 2015, la Terza lingua è riconosciuta in presenza di due esami di Lingua C (I e II, 18 CFU) e di almeno un esame di Letteratura C (I, 6 CFU). Vedasi Corso di laurea > Piano delle attività formative. Può essere proseguita a livello magistrale con il 3^ esame di Lingua C e Letteratura C. Secondo l'Ordinamento in vigore dal 2016, la Terza lingua è riconosciuta in presenza di un esame di Lingua C (I, 9 CFU) e di un esame di Letteratura C (I, 6 CFU). Può essere proseguita a livello magistrale per una e due annualità supplementari. |
Tesi di laureavedere prova finale |
Test di piazzamentoPer alcune delle lingue che vengono già studiate alla scuola secondaria, viene effettuato un test di piazzamento all’inizio dell’anno accademico, durante la prima settimana di lezione, in modo da distribuire gli studenti in gruppi dalle competenze omogenee. I test di piazzamento vengono somministrati in formato informatico per le lingue inglese e spagnola. La lingua francese procede secondo un criterio diverso, non soggetto a test iniziale: chi ha studiato la lingua francese: - per 0 anni, appartiene al gruppo 1 (principianti), - per 3 anni, appartiene al gruppo 2 (falsi principianti) - per 5-8 anni, appartiene al gruppo 3 progrediti). Il test iniziale rimane indicativo, e può lasciare spazio a cambiamento di gruppo, se le competenze individuali dello studente lo giustificano e se viene previamente concordato con l’insegnante. Informazioni pratiche (data, orario, luogo) sui test di piazzamento vengono fornite: - alla giornata di accoglienza delle matricole, fine settembre; - sulle pagine dei docenti responsabili delle relative lingue; - nella finestra News della prima pagina dei corso di studio in Moodle; - presso il Centro Linguistio di Ateneo, che gestisce le aule adibite al test. |
TFATirocinio Formativa Attivo Insieme dei corsi e delle attività che danno l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori.
|
Tipologie di attivitàLe attività formative universitarie si distinguono in diverse tipologie, a seconda dell'importanza che rivestono nell'intero percorso di studio. La tipologia BASE: costruisce il fondamentale bagaglio culturale sulla base del quale si edificherà la formazione specifica; La tipologia CARATTERIZZANTE: conferisce alla formazione un suo profilo specifico; La tipologie AFFINE E INTEGRATIVA: correda e amplia la formazione caratterizzante con conoscenze complementari; La tipologia ALTRA comprende:
|
TirocinioIl tirocinio/stage è un periodo di attività che si svolge durante il corso laurea ed è necessario per acquisire i crediti formativi universitari (CFU), come previsto dal Regolamento didattico del proprio corso di laurea. Si può svolgere: all’interno dell’Ateneo di Padova, all’esterno presso enti o aziende, all’estero. |
Tutor accademico |