Tuesday, 16 July 2024, 1:04 AM
Site: Piattaforma Moodle della Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Course:  CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Home page 2019/20 (Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale - Home 2019/20)
Glossary: Glossario dello studente
R

Rappresentanti degli studenti

In quanto eletti dal corpo studenti, i Rapprensentanti degli studenti sono loro portavoce nei corsi di laurea gestiti dal Dipartimento.

Essi partecipano al Consiglio di Corso di Laurea, al Consiglio di Dipartimento, al Consiglio della  Scuola, al Gruppo di Autovalutazione e Valutazione del Corso di studio, alla Commissione paritetica.

Hanno il compito di esprimere le richieste o le posizioni degli studenti presso gli organi summenzionati e di riferire fedelmente agli studenti le decisioni prese in seno ai medesimi organi, per quanto possa riguardare la vita studentesca.

Registrazione esami

vedasi verbalizzazione

Regolamento Didattico di Ateneo

Documento che definisce il funzionamento generale condiviso dai corsi di studio dell’Ateneo di Padova. Demanda ai singoli Consigli di Corso di Laurea il compito di precisare aspetti organizzativi specifici ai singoli corsi di studio.

Pagina: http://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/DR_693_2013_RegolamentoDidatticoAteneo.pdf

Regolamento Studenti

Documento stilato e varato dagli organi supremi dell’Ateneo (Senato); esso indica le regole generali che disciplinano il funzionamento delle attività formative universitarie comprese nei corsi di studio. Considerato il suo carattere generale (è applicabile a tutti i corsi di laurea attivi presso l’Ateneo), il Regolamento Didattico di Ateneo demanda le questioni e condizioni applicative più particolari ai diversi corsi di laurea all’autorità locale dei singoli Consigli di Corso di Laurea*.

Pagina web: http://www.unipd.it/regolamenti-studenti

Ricevimento

ogni docentededica a colloqui personali con gli studenti un periodo della settimana indicato sulla sua pagina docente e in bacheca cartacea. Per ogni questione di tipo scientifico, istituzionale e organizzativo relativa ad un dato insegnamento (programma, esami, tesi), accertatosi che la risposta non si trovi nei documenti pubblicati sul sito do Ateneo o del Dipartimento, lo studente si può  rivolgere direttamente al docente responsabile del corso (vedi scheda didattica), presentandosi al suo ricevimento. Se sceglie di rivolgersi al docente per e-mail, presterà debita attenzione:

  • alla chiarezza, completezza e precisione dei dati che lo identificano come studente (nome, cognome, corso di studio frequentato, anno di frequenta, insegnamento interessato)
  • alla pertinenza della domanda posta, premesso che la sua risposta non sia di facile reperimento sulle pagine web dell’Ateneo.
S

Scuola

Le scuole hanno funzioni di coordinamento e di razionalizzazione delle attività didattiche, compresa la proposta di istituzione, attivazione, modifica, disattivazione o soppressione di corsi di studio, nonché di gestione dei servizi comuni. Il DiSLL e i corsi di laurea da esso gestiti (Lingue e Lettere) fanno riferimento alla Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio culturale, assieme ad altri Dipartimenti (Beni culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica – DBC; Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata – FiPPA; Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità – DiSSGeA). Le altre sette scuole dell’Ateneo sono rispettivamente: 1) Agraria e Medicina Veterinaria, 2) Economia e Scienze Politiche, 3) Giurisprudenza, 4) Ingegneria, 5) Medicina e Chirurgia, 6) Psicologia, 7) Scienze.

Segreteria DIDATTICA

Servizio locale dipendente da un Dipartimento e dedicato alla gestione di uno o più corsi di laurea: all’organizzazione degli orari di lezione, esami e lauree, e ad ogni materia inerente allo svolgimento delle attività didattiche dei corsi di laurea.

Segreteria Didattica del DiSLL - Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari
http://www.disll.unipd.it/servizi/segreteria-didattica

Segreteria STUDENTI

Servizio dell’Ateneo che segue le pratiche di immatricolazione e di carriera degli studenti, gestendo il loro libretto elettronico e il caricamento degli esiti alle prove d’esame, l’applicazione dei piani di studio e le domande di laurea. In particolare, tratta pratiche di: assicurazione, borse di studio, alloggio e sussidi straordinari, esonero studenti, ISEE, premio studi, rimborso tasse, studenti lavoratori e studio e tempo parziale, tasse, trasferimenti, cambi di corsi e sede.

            Referente per i corsi di laurea del DiSLL: Andrea Crismani, Casa Grimani, lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova, Tel. 049 827 6433 - 6442 - 6389 - fax 049 8276430, SegStud.Lettere@unipd.it

            Pagina web: http://www.unipd.it/target/studenti/segreteria-e-tasse

Sessione straordinaria di esami

La Scuola di Scienze Umane pubblica le date di due possibili sessioni straordinarie di esami, rispettivamente nei mesi di novembre e maggio. Queste due sessioni ad appello unico rappresentano un settimo e un ottavo appello, rispetto ai cinque appelli garantito dal Regolamento di Ateneo e ai sei appelli praticati dal DiSLL. Sono appelli riservati agli studenti ripetenti che possono richiedere ai docenti di fissare l’appello per la materia di loro interesse. I docenti fissano la data, compatibilmente con l’espletamento delle normali attività didattiche. Le stesse date valgono per gli eventuali studenti del vecchio ordinamento quadriennale. Sono possibili e pertanto consentite solo prove orali e non prove scritte. Non è consentito aprire ulteriori appelli al di fuori dei periodi previsti dal calendario accademico.

Stage

Il tirocinio/stage è un periodo di attività che si svolge durante il corso laurea ed è necessario per acquisire i crediti formativi universitari (CFU), come previsto dal Regolamento didattico del proprio corso di laurea. Si può svolgere: all’interno dell’Ateneo di Padova, all’esterno presso enti o aziende, all’estero.