Sunday, 19 May 2024, 2:27 AM
Site: Piattaforma Moodle della Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Course: ISTITUZIONI DI LINGUISTICA (Iniziali cognome A-C) 2021-2022 (2021-SU2294-000ZZ-2021-LE11104085-A901)
Glossary: Glossario di termini tecnici
F

famiglia linguistica

Le lingue parlate nel mondo si possono raggruppare in base ai loro antenati comuni. Grazie al metodo comparativo, basato sull’individuazione di analogie e differenze, è possibile risalire all’albero genealogico di una lingua. Un altro metodo di classificazione è quello geografico, che classifica le lingue di una determinata zona. Dunque, una famiglia linguistica è un gruppo che contiene lingue differenti, ma discendenti da una protolingua unica.

Ex. Lingue indoeuropee → Italiche → Romanze → Italo-occidentali → Romanze occidentali → Italo-dalmate → Italo-romanze → Italiano.


flessione

Procedimento morfologico che permette di creare le varie forme in cui una parola può presentarsi nel discorso. La flessione agisce solo sulle parole cosiddette variabili, che nella lingua italiana sono sostantivi, verbi, aggettivi, articoli, pronomi.

Si attua aggiungendo alla radice della parola un elemento variabile, detto morfema flessivo o desinenza, che porta un’informazione grammaticale.

Negli elementi nominali, le informazioni espresse dalla flessione riguardano genere, numero e caso; negli elementi verbali, indicano persona, tempo, modo e aspetto.

La flessione non cambia la categoria della parola.

(→ morfologia, → parola, → radice, → desinenza, → genere, → numero, → caso, → aspetto )


focus/tema

Elemento di un enunciato o di una serie di enunciati portatore dell’informazione già nota e alla quale se ne aggiungono altre nuove.


fonema

Unità fonologica minima di un sistema linguistico, ossia un segmento fonico-acustico non suscettibile di ulteriore segmentazione, dotato di capacità distintiva e oppositiva rispetto alle altre unità.


fonetica

Descrizione fisico-naturalistica della fonazione umana e dei suoi prodotti: f. articolatoria, che studia i processi neuromuscolari della fonazione; f. acustica, che studia dal punto di vista acustico i prodotti della fonazione; f. uditiva, che studia i processi della percezione auricolare dei fonemi.


fonologia

Teoria che ha per oggetto la descrizione dei fonemi nella funzione che hanno in una lingua o in una famiglia di lingue. Ne studia i «tratti pertinenti», quei tratti cioè che, in quella lingua o famiglia di lingue, hanno funzione distintiva.


frase

Espressione linguistica con un significato, contenente una predicazione e "tutti gli elementi necessari per la sua completezza". Insieme di parole che si combinano tra loro secondo precise regole grammaticali ed è la massima sequenza di un testo in cui vigono relazioni sintattiche e in cui le parole seguono un certo ordine.