domenica, 19 maggio 2024, 01:27
Sito: Piattaforma Moodle della Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Corso: ISTITUZIONI DI LINGUISTICA (Iniziali cognome A-C) 2021-2022 (2021-SU2294-000ZZ-2021-LE11104085-A901)
Glossario: Glossario di termini tecnici
V

valenza

Numero di elementi necessari a completare il significato del verbo. Questi elementi indispensabili (in genere, il soggetto, l'oggetto diretto e indiretto) sono detti "argomenti".

Numero di argomenti che. insieme al verbo, formano la frase nucleare.


varianti combinatorie

Diverse realizzazioni che il fonema stesso assume in contesti fonetici differenti. Le varianti combinatorie sono quindi in distribuzione complementare. 

( → allofonia )


varianti libere

Foni che possono scambiarsi tra loro all'interno di una stessa parola senza cambiarne il significato e senza che i parlanti madrelingua lo rilevino come un "errore".

Ex: “Rosa” può essere pronunciato con la cosiddetta “r moscia”, ma il significato rimane lo stesso.


verbo

Parte del discorso che indica azione, stato, o divenire, in contrapposizione al nome, che indica sostanza o qualità.

Il verbo varia secondo la flessione verbale, cioè la coniugazione, l’insieme delle forme di un tema che denomina un’azione (tema o radice verbale), determinate sul piano grammaticale da desinenze specifiche (desinenze verbali).

( → nome, → flessione, → radice, → desinenza)

http://www.treccani.it/enciclopedia/verbo/

verbo intransitivo

Si definisce così il verbo che esprime uno stato, un modo di essere, oppure un evento che non prevede complemento oggetto e che pertanto non può avere la forma passiva se non in espressioni impersonali. Esistono verbi che, a seconda del loro significato, possono essere transitivi o intransitivi; altri che hanno significato intransitivo ma possono avere uso transitivo; un uso particolare di quest’ultimo caso è quello in cui il verbo intransitivo è seguito da complemento dell’oggetto interno (es. vivere una vita tranquilla).

( → verbo, → soggetto, → diatesi )

http://www.treccani.it/vocabolario/intransitivo/


verbo transitivo

Si definisce in questo modo un verbo che prevede l’inserimento di un oggetto diretto: in altre parole, il processo descritto dal verbo «transita», cioè si estende dal soggetto all’oggetto in modo diretto, senza l’impiego di preposizioni o l’applicazione di casi obliqui.

( →  verbo, → soggetto, → caso )

http://www.treccani.it/vocabolario/transitivo/


vocale tematica

Vocale che si trova tra la radice e la desinenza di un verbo e ne caratterizza la coniugazione. In italiano, le vocali tematiche sono a, e, i.