Stage e tirocini


Gli studenti possono acquisire crediti validi come "Altre attività" in una delle seguenti forme:

1.   STAGE E TIROCINI

Si tratta di attività esterne ai Corsi di Laurea, pertinenti agli studi dello studente interessato. L'elenco delle attività ammesse si trova presso il SERVIZIO STAGE E tirocini (Riviera Tito Livio, 6) che ne cura la pubblicità.

Le aziende presso cui fare lo stage (ivi compresi gli istituti scolastici, gli archivi, le biblioteche, i musei e altri enti culturali che offrano tirocini pertinenti con l’indirizzo di studio del Corso di laurea) possono essere scelte nella banca-dati di Ateneo oppure proposte dagli studenti. In quest’ultimo caso, l’azienda o ente deve, prima di avviare lo stage, stipulare una convenzione con l’Università.

Per il procedimento amministrativo (dalla domanda-progetto di stage alla documentazione di fine stage) rivolgersi direttamente all’Ufficio Stage e Tirocini.

TUTOR ACCADEMICO

Il tutor accademico può essere qualsiasi docente del corso di laurea.

REGISTRAZIONE

L'attività dello studente deve essere documentata ufficialmente dall'ente organizzatore esterno in una dichiarazione che contenga anche l'indicazione delle ore svolte. Il numero dei crediti riconosciuti sarà registrato nelle sessioni di esame con iscrizione ai relativi appelli su Uniweb. Per la registrazione, all’appello devono essere consegnati al docente responsabile i documenti vistati dal Servizio stage.

CONTATTI

pagina Moodle: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=1594

sito web: http://www.unipd.it/stage

email: stage@unipd.it

Docente referente per il corso di laurea: prof. Luciano Bossina


2. SEMINARI

Agli studenti del Corso di Studio Magistrale in Lettere classiche e storia antica si possono riconoscere fino a 6 cfu per la partecipazione a convegni, giornate di studio, cicli di conferenze, seminari, viaggi di studio, summer e winter school, laboratori, organizzati dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, da altri dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova, da altri atenei o da istituzioni scientifiche e associazioni culturali di riconosciuto prestigio. Il contenuto degli eventi dovrà essere pertinente con lo spirito culturale e scientifico del Corso di studio e approvato dal Consiglio del Corso di Studio. La partecipazione deve essere registrata nell’apposito modulo.

Per il riconoscimento di attività esterne all’Università degli Studi di Padova si raccomanda di richiedere il parere preventivo al Presidente del Corso di Studio o al docente referente.


Quanti cfu vale un evento?

Il Consiglio del Corso di Studio ha stabilito di assegnare a 1 conferenza (a cui si assegna la durata standard di 2 ore) 0,25 cfu; a mezza giornata di convegno 0,50 cfu, a 1 giornata 1 cfu e così via. 


REGISTRAZIONE

La studentessa o lo studente si iscriverà all’appello su Uniweb. Quindi si presenterà nello studio del docente incaricato della verbalizzazione presentando il modulo debitamente compilato e firmato.

Docente di riferimento: prof. Luciano Bossina

MODULO

Scarica il modulo

 

NOTA: RICONOSCIMENTO DELLE CONFERENZE SEGUITE A DISTANZA

La trasmissione telematica delle conferenze, resasi necessaria per l’emergenza Covid, impedisce la raccolta delle firme di convalida nel modulo cartaceo. Per far fronte a questo problema, si è disposto il seguente regolamento: 

(a) A comprovare la partecipazione al seminario sarà una autocertificazione dello/a studente/ssa, che avverrà attraverso l’invio di una email al prof. Luciano Bossina: luciano.bossina@unipd.it e per conoscenza alla prof.ssa Maria Veronese: maria.veronese.1@unipd.it

(b) La email dovrà essere inviata entro la fine del seminario.

(c) La email dovrà espressamente indicare nell’oggetto la dicitura: PARTECIPAZIONE SEMINARIO + nome del relatore.

In mancanza di questi requisiti, la partecipazione al seminario non sarà ritenuta valida.

 

 


Last modified: Thursday, 11 March 2021, 11:52 AM