Corso: Lettere classiche e storia antica | Moodle Scienze umane

  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere classiche e Storia antica

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • Presentazioni corso di laurea e Materiale informativo

  • Videopresentazione del Corso di Laurea 2023

  • Caratteristiche e finalità

    Il Corso di laurea magistrale in Lettere classiche e storia antica mette al centro lo studio del mondo antico, in particolare della cultura greco-latina riconosciuta come modello per la civiltà occidentale, anche odierna, per il valore di modello che sempre le è stato riconosciuto. Gli studenti approfondiscono la conoscenza della cultura greco-latina in sé, in particolare del suo patrimonio letterario e storico nella più ampia accezione, ma anche della sua ricezione (Nachleben) in età medievale, moderna e contemporanea. Lo studio critico dei testi letterari greci e latini, del loro contesto di creazione e di fruizione, della loro trasmissione, si accompagna all’apprendimento dei metodi di indagine relativi alle fonti storiografiche, letterarie, documentarie, epigrafiche, giuridiche. Le discipline linguistiche, filologiche, letterarie e storiche del mondo classico, coltivate anche nei loro aspetti tecnici e teorici, offrono allo studente gli strumenti per comprendere appieno quel mondo e per muoversi in autonomia nell’approfondimento di ogni suo aspetto. La costante attenzione per il contesto storico-culturale chiama in causa discipline affini, in grado di assicurare un quadro di riferimento complessivo, come archeologia, diritto, filosofia, orientalistica.

  • Settori di approfondimento

    Nel corso di laurea si approfondiscono sia la conoscenza e la comprensione critica dei testi letterari greci e latini, collocati nel loro contesto storico-culturale, sia le tecniche di ricerca per il reperimento e l'utilizzo critico delle fonti ed in generale le competenze nelle metodologie delle scienze storiche di ambito antichistico. Le discipline filologico-letterarie e storiche sono inoltre affiancate da numerosi insegnamenti di discipline affini, quali archeologia, diritto, filosofia, orientalistica, che consentono di approfondire e ampliare il contesto storico-culturale dell’età antica.

  • Ambiti occupazionali

    Il corso forma specialisti in discipline linguistiche, letterarie e documentali; linguisti e filologi; archivisti, bibliotecari; ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche. La conoscenza critica del mondo antico, della sua storia, delle sue lingue e letterature, e dei metodi di indagine che le riguardano, consente di muoversi con facilità in qualsiasi ambito abbia a che fare con la scrittura: editoria, giornalismo, scrittura creativa, traduzione, redazione (editing) di testi, comunicazione o informazione culturale, ecc. Il laureato magistrale in Lettere classiche e Storia antica potrà altresì prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

  • Dalla triennale alla magistrale

    I requisiti per iscriversi al corso di laurea magistrale in Lettere Classiche e Storia Antica sono indicati nell'Avviso di Ammissione 2021/22
    Scopri di più