Varie

Studenti di altri corsi di laurea

  • Sono uno studente iscritto ad un altro corso di laurea della Scuola di Scienze Umane, non ho mai frequentato e devo ancora sostenere l'esame di Informatica perché negli ultimi cinque anni della mia vita sono stato prigioniero degli alieni. Posso frequentare le lezioni di questo insegnamento?
    Questo insegnamento è l'unico da 9 CFU tra quelli di informatica offerti dalla Scuola di Scienze Umane. Quindi non è probabile che questo insegnamento faccia parte del suo piano di studi.

  • Devo recuperare dei debiti di informatica per la mia laurea specialistica. Posso seguire questo insegnamento?
    Chi ha dei debiti formativi è libero di colmarli con l'insegnamento che preferisce, visto che questi non sono legati ad un particolare corso di laurea. E' però difficile che lei abbia un debito di 9 CFU di informatica (a meno che non sia iscritto a ingegneria, e in passato ho subito un tentativo di invasione da parte degli studenti di ingegneria edile).

ECDL : European Computer Driving License

  • Ho la patente Europea per il computer (ECDL), mi sarà riconosciuta al posto dell'esame di Fondamenti di Informatica?
    No. L'ECDL ha finalità diverse rispetto a quelle di un insegnamento universitario di 63 ore, che porta al conseguimento di 9 crediti formativi. Sicuramente avere l'ECDL aiuta nella preparazione dell'esame, dato che alcuni argomenti sono in comune e che si ha probabilmente raggiunto già una buona dimestichezza con il calcolatore elettronico.

  • Allora cosa me ne faccio del mio diploma ECDL?
    Appeso nel tinello di casa starà benissimo. E tornerà sicuramente utile al momento di cercare lavoro, come ulteriore certificazione di competenze pratiche in campo informatico.

  • Ma a mio cugino, iscritto ad un altro corso di laurea, l'ECDL è stato riconosciuto per 3 CFU come alternativa al Test di Abilità Informatica (TAI)!
    Il mondo a volte è ingiusto (pensi che in Germania non devono aspettare sei mesi per una visita specialistica). In ogni caso, si legga le domande dedicate al TAI.

TAI: Test di Abilità Informatica

  • Ho sentito parlare del TAI, di cosa si tratta?
    In realtà il TAI (Test di Abilità Informatica) non riguarda gli studenti di questo corso di laurea, perché è previsto solo per i corsi di laurea che non hanno un insegnamento frontale di informatica. Non tutti sono fortunati come lei.

  • In ogni caso sono curioso. Cos'è il TAI?
    Se insiste... Il TAI è una prova sulle competenze pratiche nell'uso del calcolatore, sotto forma di quiz a domande chiuse. Chi la supera ha diritto a a registrare 3 CFU di Abilità Informatiche (previste da alcuni corsi di laurea). Per il TAI non c'è un insegnamento associato, né dei laboratori assistiti. Come per tutte le registrazioni da 3 CFU non è previsto un voto, ma solamente un Approvato.

  • Mio cugino mi ha detto che posso sostenere il TAI e poi fare l'esame integrativo per soli 6 CFU.
    Mentiva. Come tutti gli insegnamenti anche Fondamenti di Informatica non ha più la suddivisione in moduli, l'esame è sempre su tutto il programma.

  • Ma mio cugino mi ha convinto e oramai ho già sostenuto e superato il TAI. Posso fare l'integrazione?
    No. Anche perché il programma è radicalmente diverso, quindi non si può nemmeno parlare di integrazione. Le consiglio di scegliersi meglio i cugini.

  • Ma allora cosa me ne faccio del TAI che ho superato?
    Qualsiasi cose le suggerisca la sua fantasia. Le potrebbe tornare utile solo nel caso si trasferisse ad un corso di laurea che prevedere il TAI. Mentre non è previsto che possa essere aggiunto al suo piano di studi.

Contatti con il docente

  • Ho scritto ripetutamente al docente, ma non mi ha risposto. Che sia malato?
    Probabilmente non ha ricevuto risposta perché questa è già riportata in queste pagine.

  • No, no, avevo una domanda molto più intelligente di quelle riportate qui.
    Allora possono essersi verificati i seguenti eventi:

    1. La mail non è mai arrivata al docente, bloccata da uno dei tanti filtri antispam: inviarla di nuovo dal proprio indirizzo universitario (quello @studenti.unipd.it).
    2. La mail non aveva un oggetto riconoscibile, non era firmata o non dava comunque indicazioni sul mittente: inviarla di nuovo, perché con tutta probabilità è stata cestinata.
    3. Si ha la casella di posta piena (ebbene si, è successo anche questo), quindi la risposta del docente è stata bloccata dal suo server di posta in entrata: controllare lo stato della propria casella di posta ed eventualmente svuotarla.
    4. La domanda non era poi così diversa da quelle riportate in queste pagine (o non era poi così intelligente): rileggere con attenzione la propria domanda e confrontarla con quelle qui riportate.

  • Ma tutte queste domande sono veramente state poste dagli studenti?
    Purtroppo si, è tutto vero...