Sì Professore, ma non so quanto possa interessare il mio personale errore, dato che non avevo compreso la consegna.
Allora, l'ipotesi di lavoro è che stiamo componendo un documento con foto in progressione, ed è necessario che tutte siano numerate e descritte in poche parole, cioè rechino una "didascalia" (necessità sempre presente quando si lavora su un documento con più immagini).
Non solo, ma nel testo vogliamo richiamare le foto scrivendo ad es.: "come è evidente in figura 3". NON nella didascalia.
Può succedere che figura 3 diventi figura 4, perchè abbiamo trovato una foto da inserire prima di figura 3.
A quel punto, dovremmo, a mano, andare a cercare la frase "come è evidente in figura 3" e cambiare/scrivere "come è evidente in figura 4".
Ciò aumenta errori e stress.
QUINDI:
1) INSERISCI IMMAGINE ( mettete una foto in .jpg e nel centro del documento, Ack non ama gli inizi del documento).
2) INSERISCI DIDASCALIA: nella finestra appare una spazio in cui descrivere in breve la foto; descrivere la foto e fare OK.
- a questo punto la foto è inserita con il suo numero in progressione e con la sua didascalia, quella che abbiamo riportato nel riquadro.
3) collocarsi con il mouse un po' più avanti della foto, nel testo sottostante la foto, in una posizione qualsiasi (magari dopo una frase di senso compiuto, va').
4) selezionare INSERISCI, quindi COMANDO DI CAMPO, quindi ALTRI CAMPI
Qui si apre una finestra con alcune opzioni. E' qui che dobbiamo ordinare al programma di far diventare automatici i riferimenti alle immagini di cui stiamo scrivendo.
5) Selezionare quindi in alto RIFERIMENTI INCROCIATI, e qua si aprono un bel po' di opzioni.
6) nel riguadro "TIPO" selezionare "FIGURA" (n.b.: figura significa immagine, foto e simili);
7) nel riguadro "INSERISCI RIFERIMENTO" selezionare "NUMERO E CATEGORIA";
8) nel riquadro " SELEZIONE" non fare niente.
9) Dare "inserisci".
Salvare e inviare.
Ho descritto passaggio per passaggio, scusate la lunghezza; se io se non faccio così non capisco niente. Spero sia corretto, se c'è qualcuno che vuole fare la sintesi, non mi offendo, eh. Un saluto a tutti