Proposta attività co-tutoring come tirocinio formativo

Proposta attività co-tutoring come tirocinio formativo

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome del prof. Gabriele BIZZARRI e dell'Area Relazioni Internazionali - PROJECTS AND MOBILITY OFFICE
****************************************************************************************

L'Area Relazioni Internazionali è alla ricerca di tutor per un percorso di virtual exchange dedicato a studenti e studentesse in procinto di fare un'esperienza di mobilità all'estero. Si tratta di un progetto promosso all'interno dell'alleanza Arqus, che vedrà il coinvolgimento di partecipanti provenienti da nove diverse università europee, inclusa UNIPD.
Il percorso si tiene interamente on-line attraverso l'uso della piattaforma Classroom e di altri strumenti che consentiranno l'interazione e la collaborazione da remoto. Gli obiettivi principali sono la costruzione di reti, lo sviluppo di competenze di comunicazione e pensiero critico, con una particolare attenzione all'apprendimento interculturale, data l'eterogeneità dei gruppi coinvolti.
Il ruolo dei co-tutor prevede, dopo opportuna formazione (di circa 5 ore), l'affiancamento di una figura di facilitatore/coordinatore nella gestione delle attività e più in particolare: la registrazione iniziale dei e delle partecipanti, il monitoraggio delle attività svolte e del raggiungimento degli obiettivi formativi, la partecipazione alle sessioni di lavoro (circa 5 ore alla settimana per indicativamente 8 settimane) e alla preparazione dei materiali didattici.
Prerequisiti essenziali per diventare tutor sono la disponibilità a partire da metà luglio, una conoscenza base di Excel e un inglese minimo B2. Qualità preferenziali sono invece la propensione alla comunicazione e al lavoro di gruppo.