AR

Dimensione temporale del paesaggio

di ANDREA ROSSI - mercoledì, 9 ottobre 2024, 12:25
 
Nell'escursione lungo gli argini di Terranegra abbiamo avuto la possibilità di riflettere sui diversi paesaggi che abbiamo visto e vissuto, un primo aspetto che mi ha colpito è stata la relazione che intercorre tra lo scorrere del tempo e il paesaggio. A livello visivo ho riscontrato un paesaggio che si è evoluto nel tempo perchè composto da elementi di epoche diverse, e tutt'ora in evoluzione come dimostrano, ad esempio, i lavori per la realizzazione della nuova linea tramviaria. 
Inoltre è stato interessante riflettere sugli elementi del paesaggio in stato di abbandono come il centro sperimentale per i modelli idraulici e la casa agricola confinante con il quartiere di Terranegra. Abbiamo cercato di individuare la funzione che avevano questi luoghi, constatando la difficoltà nel ricostruire con precisione un paesaggio del passato. 
Infine si è trattato anche dei possibili scenari futuri per questi paesaggi. Abbiamo cercato di immaginarci questi paesaggi in futuro sia da un punto di vista estetico, ma anche rispetto alle attività che avranno luogo in questi contesti: non sono mancati spunti di riflessione ma è emersa soprattutto la difficoltà d'azione e d'intervento per modificare il paesaggio (anche sotto l'aspetto burocratico).

» Il nostro racconto dell'escursione lungo gli argini di Terranegra