Il nostro racconto dell'escursione lungo gli argini di Terranegra
Per condividere osservazioni e impressioni relative all'esperienza vissuta durante l'escursione di mercoledì 11 ottobre, ogni studente partecipante è invitato a inserire 2 voci nel Glossario (o "commenti" alle voci già presenti, per integrarle).
Le voci potranno riguardare:
- gli elementi del paesaggio osservati, inserendo un breve testo di descrizione o di interpretazione/valutazione dell'elemento stesso
- le questioni emerse o le domande che sono sorte durante l'osservazione di questo paesaggio
- le sensazioni provate durante la passeggiata, a partire da alcune "parole chiave"
- le metodologie di osservazione del paesaggio utilizzate
L'insieme delle voci inserite da tutti i partecipanti diventerà una sorta di racconto dell'esperienza, utile a chi ha partecipato come confronto e condivisione e anche a chi non ha partecipato.
NB 1: preferite l'uso dei "commenti" piuttosto che di nuove voci, per lo stesso elemento/questione/sensazione/metodologia
NB 2: le voci citate in altri testi verranno automaticamente collegate, richiamandosi l'un l'altra
NB 3: è possibile/preferibile inserire immagini ad integrazione del testo
L'attività va completata "a caldo", entro domenica 13 ottobre
Caratteri speciali | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | TUTTI
O |
---|
LM | Osservazione e tempo | |
---|---|---|
La nostra forma di osservare il paesaggio è mediata dal corpo, sempre materializzata. Oltre a guardare con un solo senso (la vista), privilegiato e forse più tradizionale e razionale, abbiamo usato tutti gli altri sensi, in modo da trasformare la nostra incursione in un'esperienza. Una prospettiva ampia per una complessità di enti e "tempi" che costituiscono il paesaggio. La temporalità è una parola galleggiante poiché riunisce sia la memoria (il passato), il presente e la continuità (il futuro). Pensare alle dinamiche di prima, agli attori che hanno trasformato e aggiunto elementi al paesaggio, agli attori che adesso lo usufruiscono e ai nuovi usi e alle nuove (o meno) dinamiche del domani. | ||