Il MobiLab – Digital Laboratory for Mobility Research – è il laboratorio del DiSSGeA dedicato al supporto alle attività di ricerca, comunicazione e di terza missione che mettono in relazione umanistica digitale e studio delle mobilità. Il MobiLab ospita anche tirocini interni rivolti agli studenti dei corsi di laurea del Dissgea, grazie ai quali studentesse e studenti potranno acquisire competenze pratiche relative alla creazione di database e all’attribuzione di metadati a fonti di tipo diverso, all’applicazione di metodologie per la ricerca (network analysis, etnografia digitale, geovisualizzazione, etc.), all’uso di strumenti (quali specifici software per l’analisi quali-quantitativa di fonti di tipo narrativo, visuale, video; programmi GIS; etc.) che possono essere utilizzati in diversi ambiti di lavoro coerenti con gli sbocchi professionali previsti dai corsi di laurea del Dissgea.

Il progetto di ricerca sperimentale “Travelling Ideas of Europe” coordinato dalla dott.ssa Chiara Rabbiosi ha per obiettivo di indagare il processo di europeizzazione culturale così come emerge in diversi tipi di mobilità turistica. In questo modo il progetto di ricerca integra dibattito storico e geografico e si pone all’intersezione del dibattito culturale e politico. Nella sua prima fase, sono stati realizzati alcuni focus group foto-stimolati con un gruppo target identificato in studenti del secondo ciclo universitario immatricolati in corsi internazionali.

I/Le tirocinanti, coordinati/e dalla dott.ssa Chiara Rabbiosi, avranno l’opportunità di seguire un training iniziale dedicato all’analisi CAQDAS (Computer Assisted Qualitative Data Analysis) per lo svolgimento del lavoro e all’uso del software Atlas.ti. Successivamente saranno affidati i seguenti compiti:

-supporto alla docente nella progettazione e realizzazione di almeno un focus group (per tirocinante coinvolto) secondo la metodologia adottata nella ricerca

-preparazione dei documenti in formato testo, audio e visuale relativi alla ricerca Travelling Ideas of Europe per la loro analisi attraverso il software Atlas.ti

-codifica e georeferenziazione dei dati della ricerca attraverso l’utilizzo del software Atlas.ti

-supporto alla docente nella realizzazione di almeno un focus group (per tirocinante coinvolto)

-analisi e valorizzazione dei risultati ottenuti in vista di una implementazione della ricerca attraverso altre metodologie e altri strumenti ‘MobiLab’

Le competenze acquisite attraverso il tirocinio (utilizzo di software, pratica linguistica, organizzazione di focus group) possono essere applicate in diversi ambiti lavorativi in coerenza con gli sbocchi professionali dei Corsi di Laurea Magistrali del DiSSGeA.

L’attività di tirocinio necessita una buona conoscenza della lingua inglese, lingua di svolgimento dei focus group e, di conseguenza, del materiale da analizzare. Non sono richieste conoscenze informatiche specifiche ma è necessario possedere computer o mac in grado di supportare l'uso del software il cui uso sarà appreso durante il tirocinio (Atlas.ti).

Il tirocinio prevede incontri in presenza (20%) e attività da svolgersi in maniera telematica (80%).

Il tirocinio potrà iniziare a partire dal 15 novembre 2020.

Gli esiti dell’esperienza di tirocinio saranno utilizzati per implementare la ricerca in corso. Il nome di coloro che prenderanno parte a tale ricerca anche in qualità di tirocinanti sarà indicato nelle pubblicazioni ufficiali, quali edizioni di testi o comunicazioni scientifiche. Il lavoro svolto potrà anche rappresentare un punto di partenza per un’eventuale tesi di laurea.

 

Si prega di prendere contatto con la dott.ssa Chiara Rabbiosi (chiara.rabbiosi@unipd.it).

 

Per visualizzare l’offerta, entrare sul portale Stage di Ateneo (accesso con Single Sign On) e inserire nel campo “Id Offerta” il codice 363310


Ultime modifiche: lunedì, 5 ottobre 2020, 09:07