Nell'ambito dell'iniziativa "Padova 2022" finalizzata a ricostruire la storia della Goliardia dell'Università di Padova, il Dipartimento è alla ricerca di studenti disposti a contribuire al progetto.

L’obiettivo è la valorizzazione del materiale prodotto e conservato dalla Goliardia padovana.

Una prima parte del progetto prevede la schedatura, l’ordinamento e l’inventariazione dei diversi materiali che al momento sono stati soltanto raccolti e preservati grazie all’azione volontaria della “Fondazione per la tutela, la valorizzazione e la diffusione del patrimonio storico, documentale e culturale della Goliardia patavina”.

Parallelamente alla schedatura e all’analisi di tutti i materiali oggetto di archiviazione si procederà alla raccolta di diverse video-testimonianze che saranno fondamentali per ricostruire la storia e le tradizioni della Goliardia dell’Ateneo Patavino.

Si passerà dunque alla seconda fase del progetto che prevede la valorizzazione di questo patrimonio attraverso diverse forme narrative.

Attraverso le fonti documentali e le testimonianze verrà realizzata una storia della Goliardia Padovana e grazie anche alla realizzazione delle video-interviste e di riprese relative ai luoghi più legati alla tradizione goliardica, verranno realizzati dei video tematici che potranno essere utilizzati sia nelle installazioni museali come nel sito web di Ateneo.

Ai/alle tirocinanti, coordinati/e da un responsabile specifico, saranno affidati i seguenti compiti:

ordinamento, inventariazione e valorizzazione del materiale della Goliardia dell’Università di Padova (documenti e oggettistica)

raccolta di interviste ai protagonisti della Goliardia a Padova patrimonio immateriale della trazione studentesca

analisi e valorizzazione dei risultati ottenuti in vista di una loro pubblicazione e della realizzazione di un’esposizione museale materiale e virtuale 

Gli esiti della ricerca saranno comunicati durante l'ottavo centenario dell'Università (2022), nelle sedi e nel corso delle attività che verranno appositamente predisposte. Il nome di coloro che prenderanno parte a tale ricerca anche in qualità di tirocinanti sarà indicato nelle pubblicazioni ufficiali, quali edizioni di testi, esposizioni museali o comunicazioni scientifiche. Il lavoro svolto potrà anche rappresentare un punto di partenza per un eventuale tesi di laurea. 

Per ulteriori informazioni e per iscrivervi al tirocinio, potete contattare il prof. Mario Brogi (mario.brogi@unipd.it">) e la prof.ssa Elisabetta Novello (elisabetta.novello@unipd.it)


Per visualizzare l'offerta, entrare sul portale Stage di Ateneo (accesso con Single Sign On) e inserire nel campo "Id Offerta" il codice 368500


Ultime modifiche: lunedì, 12 ottobre 2020, 13:34