LabOr offre agli studenti dei corsi di laurea in Storia e Scienze Storiche la possibilità di svolgere un tirocinio finalizzato all’acquisizione della metodologia propria della Storia orale, partecipando a progetti in corso di realizzazione.

Costituito nel 2002 presso il DiSSGeA di Padova, LabOr realizza studi di natura ambientale, socio-economica, politica e culturale che si avvalgono principalmente di testimonianze orali.

Ogni progetto di ricerca prevede, infatti, la produzione di una serie di interviste condotte secondo la metodologia scientifica propria della Storia orale. Le testimonianze degli intervistati fanno emergere informazioni spesso di difficile reperimento, così come la dimensione auto-rappresentativa dei soggetti e la loro percezione della realtà.

I progetti sviluppati da LabOr rientrano in molteplici campi di ricerca: ambiente e paesaggi, culture e tradizioni; economie e lavoro; politiche e società; centri e periferie; imprese ed innovazione; migrazioni e identità; conflitti. 

I membri del Laboratorio di Storia Orale adottano un approccio di carattere interdisciplinare applicando le metodologie proprie delle scienze storiche, delle scienze sociali e delle scienze ambientali. LabOr si avvale, inoltre, dell'esperienza di professionisti del settore della multimedialità e della comunicazione.

Il Laboratorio è fornito di attrezzature di elevata qualità tecnologica per la realizzazione di interviste audio-visive e dei software più aggiornati per la gestione, la conservazione e la valorizzazione delle fonti acquisite.

LabOr mette, inoltre, a disposizione il proprio portale (www.lab-or.it) oltre alle competenze e all'esperienza scientifica del proprio gruppo di lavoro per fornire visibilità agli studi e alle raccolte di memorie realizzati da enti culturali e di ricerca esterni.

Ogni anno LabOr organizza un Corso Tecnico di Storia Orale “Memorie Immaginate” rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le informazioni e le abilità necessarie per la realizzazione di audio-visivi nell’ambito della Storia orale.

Ai/alle tirocinanti, coordinati/e da un responsabile specifico, saranno affidati i seguenti compiti:

trascrizione e indicizzazione di interviste

raccolta di interviste: acquisizione delle basi per la realizzazione di una buona intervista audiovisiva

nozioni di base per l’editing di un video e la realizzazione di un docuweb


Per ulteriori informazioni e per iscrivervi al tirocinio, potete contattare la prof.ssa Elisabetta Novello (elisabetta.novello@unipd.it)


Per visualizzare l'offerta, entrare sul portale Stage di Ateneo (accesso con Single Sign On) e inserire nel campo "Id Offerta" il codice 368502.


Ultime modifiche: lunedì, 12 ottobre 2020, 13:36