L'attività di tirocinio riguarderà la bancadati sugli agenti e i linguaggi del potere regio nel regno italico di Lotario I (821-855) in via di implementazione nell'ambito delle attività dell'unità patavina del progetto PRIN “Ruling in hard times. Patterns of power and practices of government in the making of Carolingian Italy”.

I compiti da svolgere da parte delle/dei tirocinanti comprendono:

1) Individuazione e repertoriazione di dati riguardanti i temi e le informazioni che andranno a comporre la bancadati a partire dalle diverse fonti relative al periodo in esame: documentazione pubblica e privata; testi narrativi (cronachistico-annalistici e agiografici); lettere.

2) Inserimento dei dati così raccolti nel database.

3) Confronto con la squadra di ricerca al lavoro sul database a proposito delle questioni relative all'inserimento dati che si presenteranno nello svolgimento dei lavori.

4) Partecipazione all'elaborazione di linee-guida per l'uso del database.

 

In caso di interesse, si prega di prendere contatto con il dott. Gianmarco De Angelis (gianmarco.deangelis@unipd.it) e/o con il dott. Francesco Veronese (francesco.veronese.3@unipd.it).

Per visualizzare l’offerta, entrare sul portale Stage di Ateneo (accesso con Single Sign On) e inserire nel campo “Id Offerta” il codice 373356


Ultime modifiche: venerdì, 13 novembre 2020, 09:18