"Analisi e identificazione metadati dell'archivio dell'Orto botanico in PHAIDRA nell’ambito del “Progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione dell’archivio dell’Orto botanico di Padova (1763–1980)"
referente scientifico da contattare: Elena Canadelli elena.canadelli@unipd.it
numero persone richieste: 2
L’Orto botanico dell’Università di Padova fu istituito nel 1545 e rappresenta oggi un luogo storico e scientifico di straordinaria importanza grazie alle sue serre, alle sue piante, ma anche alla sua Biblioteca e all'Archivio storico, che conserva le tracce di questa storia plurisecolare e delle persone che l’hanno attraversata. Nell'ambito del progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione dell’archivio dell’Orto botanico di Padova (1763–1980), coordinato da Elena Canadelli (DiSSGeA) e in collaborazione con il Centro di Ateneo per le Biblioteche, PHAIDRA-Collezioni digitali, e dell’Ufficio Gestione documentale – Settore Archivio di Ateneo, si propongono le seguenti attività:
- Analisi dei documenti manoscritti e a stampa di specifiche sezioni dell’Archivio dell’Orto botanico di Padova dei quali è in corso la digitalizzazione. - Identificazione dei metadati caratterizzanti, tra i quali: autori, luoghi, datazione e tipologie di documento, eventi chiave. - Qualificazione dei metadati con riferimento a vocabolari controllati e ontologie standard internazionali. - Compilazione e revisione dei metadati identificati e loro integrazione nell’archivio digitale PHAIDRA.
Gli strumenti digitali utilizzati saranno i seguenti:  
  - arianna4Work – Sistema web per la descrizione archivistica condivisa  
PHAIDRA – Piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali. - MOVIO – Kit per la realizzazione di mostre virtuali online, destinato agli istituti culturali italiani.
Le competenze acquisite e risultati attesi sono i seguenti:     - Acquisizione di conoscenze sulla composizione di un archivio moderno, costituito da fondi documentali di persone e istituzioni, attraverso attività pratiche condotte direttamente sul campo. 
- Acquisizione di competenze sull’utilizzo e le funzioni degli strumenti digitali di riferimento del progetto (arianna4Work, PHAIDRA). 
- Acquisizione di conoscenze relativamente al processo di digitalizzazione e modellazione dei dati di fonti primarie e collezioni archivistiche storiche. 
- Acquisizione di conoscenze dei principali modelli di rappresentazione descrittiva e semantica dei dati archivistici in ambito digitale, con particolare attenzione alla loro interoperabilità, conservazione a lungo termine, esposizione, riuso e collocazione nel cosiddetto web semantico dei dati aperti e collegati (linked open data). 
- Contributo alla delineazione di nuclei epistolografici significativi del processo di definizione delle network della comunicazione scientifica sette-, otto- e novecentesca e del profilo storiografico dei suoi protagonisti. 
- Contributo alla ricostruzione storica delle collezioni scientifiche dell’Orto botanico di Padova a partire dall’evidenza di dati primari.  

Il tirocinio partirà nel febbraio 2022.
Numero dell'offerta nella vetrina degli stage d'Ateneo: 420392

Ultime modifiche: giovedì, 10 febbraio 2022, 14:30