Michela Mercuri

Michela Mercuri

Cours

Oggi il Mediterraneo è una delle aree di maggiore crisi del sistema internazionale. Dal conflitto tra Hamas e Israele e le sue terribili conseguenze sulla popolazione di Gaza, al ruolo dell'Iran, alla pervasività di gruppi riferibili al terrorismo internazionale di matrice jihadista, fino sempre dibattuto tema dei flussi migratori. Per questo motivo, partendo dalla storia recente di questa complessa "porzione di mondo", arriveremo ad analizzare i fatti che accadono quotidianamente sotto i nostri occhi.
In particolare:
La prima parte del corso consiste in una presentazione del quadro storico, sociale ed economico del contesto di riferimento e dunque del Mediterraneo (Paesi del Nord Africa e Medio Oriente), dalla fine dell'Impero Ottomano alla guerra fredda. Gli argomenti trattati verteranno su:
. Introduzione alla storiografia del Mediterraneo dall'impero ottomano alla guerra fredda
. La prima Guerra Mondiale e le origini dei processi di colonizzazione e decolonizzazione.
. Le origini del nazionalismo nel Mediterraneo
. La seconda Guerra Mondiale e il movimento panarabo.
. Il conflitto arabo-israeliano.
. La crisi di Suez e l'Egitto di Nasser.
. Il Mediterraneo e il difficile processo di decolonizzazione.
. La fine del sistema bipolare e le sue conseguenze nello scacchiere mediorientale.
La seconda parte approfondirà alcuni temi trasversali di particolare rilevanza nell'attualità:
. La questione mediorientale e le sue prospettive future alla luce dell'attuale conflitto tra Israele e Palestina e le sue possibili ripercussioni future
. Le rivolte arabe e le loro conseguenze Libia, Egitto e Tunisia: casi a confronto
. La destabilizzazione del Levante: le guerre in Siria e Iraq
. Jihad e terrorismo/ Isis e gli altri movimenti del radicalismo islamico e il loro impatto sulle
politiche occidentali
. Le Migrazioni dal Mediterraneo e il loro impatto sulle politiche europee
. La geopolitica degli attori internazionali nel quadrante mediterraneo (Russia, Cina, USA, UE etc.)

Catégorie A.A. 2025 - 2026 / Corsi di laurea magistrale / PLURALISMO CULTURALE, MUTAMENTO SOCIALE E MIGRAZIONI

PROF. MICHELA MERCURI
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze storiografiche e geopolitiche di base sulle società a maggioranza musulmana del Nord Africa e del Medio Oriente (area del Mediterraneo). L’obiettivo è quello di fornire un’ampia visuale delle vicende storiche che hanno attraversato la regione: dal declino dell’Impero ottomano; dall’occupazione coloniale all’emergenza dei movimenti nazionalisti e anticoloniali, fino alle società postcoloniali.
Una seconda parte del corso verrà dedicata all'attualità con particolare riguardo agli sviluppi geopolitici dell’area dopo le rivolte arabe evidenziando le criticità, i cambiamenti attivati e le loro conseguenze.
FOCUS PARTICOLARI VERRANNO RISERVATI AD ALCUNI TEMI DI ATTUALITA' DA DIBATTERE IN CLASSE:
- IL CONFLITTO ARABO ISRAELIANO
- LE MIGRAZIONI DAL NORD AFRICA E LE POLITICHE ITALIANE
- IL RUOLO DEGLI ATTORI INTERNAZIONALI NEL MEDITERRANEO (CINA, RUSSIA, USA, UE)

Catégorie A.A. 2023 - 2024 / Corsi di laurea magistrale / PLURALISMO CULTURALE, MUTAMENTO SOCIALE E MIGRAZIONI

Partendo dalla storia recente dei Paesi musulmani dell'area del Mediterraneo , il corso arriverà a trattare i temi di più recente attualità, dalle migrazioni, alle proteste in alcuni Paesi dell'area, al ruolo dell'Europa e degli attori esterni nei delicati equilibri di alcuni Stati . Un particolare focus verrà riservato al conflitto arabo israeliano, dalla stoia agli sviluppi recenti. Sono previsti interventi di esperti esterni, anche con esperienza sul campo, per avere un quadro teorico-pratico degli attuali sconvolgimenti in corso. In base al numero degli iscritti, potrebbe essere prevista una prova intermedia in cui si inviterà gli studenti ad esporre una breve presentazione di un argomento a scelta tra quelli trattati, anche al fine di stimolare un dibattito in classe, proporre idee per migliorare la complessa situazione dello scacchiere mediterraneo o di un singolo paese. Ogni proposta sarà la benvenuta.
Oltre alle slides messe a disposizione dal docente, per il corso verranno utilizzati filmati, documentari etc. Verrà proposta una tesina finale che, insieme alle slides, sostituirà una parte del testo obbligatorio.



Catégorie A.A. 2022 - 2023 / Corsi di laurea magistrale / PLURALISMO CULTURALE, MUTAMENTO SOCIALE E MIGRAZIONI