PROF. LAURA SCHETTINIIl corso introduce e restituisce competenze per lo studio della storia con una prospettiva di genere. Per storia di genere si intende sia lo studio della costruzione e variabilità storica di modelli, stereotipi, ruoli di genere, sia lo studio di come convinzioni e politiche di genere, nonché i simboli sessuali abbiano influenzato i processi storici e rappresentato uno dei terreni primari di costruzione delle relazioni di potere.
Il corso è diviso in due parti.
Nella prima parte introduttiva si discuteranno i temi, i concetti e le categorie analitiche, le metodologie e i risultati della storia delle donne e di genere, prendendo in considerazione anche filoni di studio più recenti come la storia della mascolinità, gli intrecci tra storia di genere e intersezionalità, la storia delle persone LGBTQ+.
Tema della seconda parte del corso è invece la storia della violenza di genere in età contemporanea, con attenzione alla storia del diritto, culturale e sociale. Si studieranno in particolare la storia della legittimazione giuridica e culturale della violenza contro le donne nell'Italia contemporanea, guardando sia alla violenza domestica che alla violenza sessuale. Parte importante del corso sarà dedicata anche alla storia dell'autodifesa e delle risposte delle donne alla violenza maschile. Oggetto di trattazione sarà anche la violenza di genere contro le persone LGBTQ+ nell'Otto e Novecento.