Il corso di Storia del Vicino Oriente antico offre l'opportunità di conoscere le civiltà che si sono avvicendate nello scenario geografico vicino-orientale dal primo emergere delle culture urbane e statali nella seconda metà del IV millennio a.C. fino agli inizi dell'impero persiano achemenide nel VI secolo a.C.
L'approccio multidisciplinare permetterà di integrare diverse prospettive di analisi storica (politico-istituzionale, sociale, economica, religiosa e culturale), favorendo la comprensione di caratteri distintivi e di fenomeni di continuità nelle diverse civiltà, nonchè una riflessione sull'eredità culturale che queste culture hanno lasciato nelle civiltà più tarde della regione vicino-orientale (dell'Israele biblico, dei mondi greco-romano e arabo-islamico).
Attraverso lo studio di una serie rappresentativa di iscrizioni cuneiformi sumeriche e accadiche in traduzione i partecipanti al corso apprenderanno come i Mesopotamici raccontavano la propria storia e quali erano i principali costrutti culturali che informavano la comunicazione politica del tempo.