Course: Scienze della formazione primaria | Moodle Scienze umane

  • 18 e 19 febbraio 2025: Scegli con noi- Giornate di orientamento


    • Scegli con Noi 2025

      18 e 19 Febbraio 2025

       

      La Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale si presenta alle future matricole con Scegli con noi – Giornate di orientamento.

      Due giornate – 18 e 19 febbraio 2025 dalle 9.00 alle 17.00 – per conoscere il contesto della formazione universitaria, fare esperienza di didattica disciplinare attiva, conoscere gli ambiti occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi. Un’occasione per conoscere tutti i servizi che accompagnano il percorso di studio.

      Ci puoi raggiungere alla Fiera di Padova, ingresso da Via Carlo Goldoni, Cancello C.

      • Presso il Padiglione 11 (stand 5, 6, 7 e 8) Docenti, Alumni, Tutor e Staff accoglieranno Studentesse, Studenti ed insegnanti nell’area espositiva, senza limite di posti.
      • Presso il Centro Congressi (aule Donatello e Petrarca), seminari tematici ed incontri con i professionisti offriranno ulteriori approfondimenti sugli ambiti disciplinari dei nostri corsi di laurea. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino ad esaurimento dei posti disponibili.
      per maggiori informazioni:
      https://www.scienzeumane.unipd.it/scegli-con-noi-giornate-di-orientamento-edizione-2025
      https://scegliconnoi.unipd.it/
  • Videopresentazione del Corso di Laurea 2022

  • Caratteristiche e finalità

    Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria ha durata quinquennale e prevede un piano di studi comune per il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Il percorso formativo mira a far acquisire competenze disciplinari, psico-pedagogiche, didattiche, relazionali e organizzative funzionali alla gestione delle classi e dei processi di insegnamento e di apprendimento. Prevede inoltre l’acquisizione di competenze linguistiche in inglese a livello B2 e competenze digitali.

  • Piano di studi

    Il piano di studi si articola in attività formative di base e attività caratterizzanti di area 1 e 2. Le prime si riferiscono ai saperi di base della professione docente e comprendono discipline pedagogiche, psicologiche, didattiche e sociologiche. Le attività formative caratterizzanti di area 1 includono le discipline linguistiche, letterarie, storiche, geografiche, matematico-scientifiche (matematica, fisica, chimica, scienze naturali), delle attività motorie, delle arti visive e musicali. Le attività formative caratterizzanti di area 2 riguardano insegnamenti diretti a promuovere l’accoglienza degli alunni con disabilità: in particolare, didattica e pedagogia speciale, psicologia clinica, dello sviluppo e dell’educazione, discipline giuridiche e igienico-sanitarie. Sono parte integrante del piano di studi le attività di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto (con frequenza obbligatoria).

    Conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità: a conclusione del quinquennio, è data la possibilità agli studenti  di effettuare un’annualità aggiuntiva per conseguire il titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.

  • Ambiti occupazionali

    Il corso di studio abilita all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.