Opzioni di iscrizione

Il tema del corso, intitolato "Travelling Texts in the Environment During a Crazy Pandemic, 17th-19th centuries", è l’emergere fra Sei e Ottocento di opere che vengono concepiti come viaggi e che del viaggio riprendono la dinamica del cambiamento continuo delle forme e delle idee. Si tratta inoltre di testi situati in un ambiente naturale, vero o immaginario, dove i protagonisti si rifugiano in isolamento dalla diffusione pandemica di una malattia del corpo o metaforicamente della psiche, spesso venata di quella follia che mina la nascente visione monolitica e rispettabile dell’Inghilterra di cui offrono decostruzioni geniali.

L’ambiente è spesso visto come il luogo di una pastorale introversa della fuga dalla civiltà urbana, la stessa attraversata dalla peste del 1665 descritta da Defoe (_A Journal of the Plague Year_, 1722) e da cui fugge la protagonista del primo romanzo inglese di fantascienza, _The Blazing World_ (1666) di Margaret Cavendish. Dalla civiltà, più volte abbandonata nei suoi viaggi per il globo, si ritrae schifato il protagonista dei _Gulliver’s Travels_ di Swift (1726), ritiratosi in campagna dopo l’incontro nel suo ultimo viaggio con i saggi ed equini Houyhnhnms. Nell’ambiente sterminato dell’Oriente si situano i viaggi del principe Rasselas di Johnson (1759), malato del morbo di cercare viaggiando una ragione per la sua esistenza che affligge molti personaggi dei racconti filosofici e orientali settecenteschi. Contro le convenzioni temporali e narrative della civiltà settecentesca agisce nella sua country house separata dalla città il Tristram Shandy di Sterne (1759), affetto dalla English malady settecentesca, la malinconia, e intento in un viaggio intrauterino nel secolo degli spostamenti e del Grand Tour. Dalla natura proviene infine l’ispirazione per i ritratti dei reietti e degli outsiders nelle romantiche _Lyrical Ballads_ di Wordsworth e Coleridge (1798), spesso risultato dagli sprazzi estatici conseguenti alla peregrinazioni e vagabondaggi dello spirito romantico. Storie di nomadismo, fisico e mentale, e di trovatelli provenienti da un indistinto Oriente coloniale si svolgono infine nella brughiera dello Yorkshire che offre l’ispirazione tardoromantica e vittoriana per l’amore disperato e quasi soprannaturale fra Cathy e Heatchcliff in _Wuthering Heights_ (1847) di Emily Brontë.

Spaziando fra più periodi e più generi, il corso intende mostrare come questi capolavori, viaggi nell’argomento e nella forma, riprendano gli elementi dell’ambiente in contrapposizione all’ordinato e rispettabile contesto urbano della malata civiltà borghese.

* * *

The theme of the course ("Travelling Texts in the Environment During a Crazy Pandemic, 17th-19th centuries") is the emergence between the 17th and the 18th centuries of masterpieces that in their inception evoke travelling and often draw from travelling the dynamics of a perpetual change of forms and ideas. Furthermore, these texts are often couched in a natural environment, be it real of fictional, where the protagonists take shelter in a sort of lockdown from the pandemic spread of a physical or metaphorically psychological disease, often tinged with the folly that undermines the dawning monolithic, respectable vision of England which they admirably deconstruct.

The environment is thus the site of an introvert pastoral away from urban civilization, the same affected by the 1665 plague described by Defoe (_A Journal of the Plague Year_, 1722) and from which basically also escapes the female protagonist of Margaret Cavendish’s _The Blazing World_ (1666). The protagonist of Swift’s _Gulliver’s Travels_ (1726) eschews civilization first thanks to his many travels round the globe and then finally by secluding himself in the countryside after having met the equine, rational Houyhnhnms. The endless landscape of the Orient sees the profitless travels of Johnson’s Prince Rasselas (1759), plagued by that disease of travelling in search for a reason to live which afflicts many characters of 18th-century philosophical and Oriental tales. Well secluded into his country house, the protagonist of Sterne’s _Tristram Shandy_ (1759) dubiously travels in utero and in his mind during the age of travels and of the Grand Tour. Nature grants inspiration for the portrayal of outcasts and outsiders in Wordsworth’s and Coleridge _Lyrical Ballads_ (1798), often deriving from bouts of Romantic perambulation and roaming. Entwined tales of physical and mental nomadism and of foundlings hailing from the far colonial East take place in the wild moors of Yorkshire that lend late Romantic and Victorian inspiration to the desperate, nearly supernatural love between Cathy and Heatcliff in Emily Brontë’s _Wuthering Heights_ (1847).

Encompassing different periods and genres, the course aims to show how these masterpieces, truly travelling texts in their themes and forms, draw on the environment in opposition to the ordered, respectable urban context of sickening bourgeois civilization.

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)