Gli Obblighi Formativi aggiuntivi vanno sanati entro il 30 settembre 2023. Lo studente o la studentessa che non avesse assolto il debito formativo entro quella data verrà automaticamente iscritto al I anno di corso "ripetente", senza che ciò comporti l'annullamento della carriera universitaria pregressa né l'interdizione al sostenimento degli esami del II anno.
L'OFA di Latino è un Obbligo Formativo Aggiuntivo che le iscritte e gli iscritti al I anno del Corso di Laurea triennale in Lettere contraggono in seguito al mancato superamento di un test di 15 quesiti a risposta multipla relativi alle conoscenze di base di morfologia e sintassi latine.
Il test dell’a.a. 2020-21, che può valere come esempio della prova, è disponibile QUI
Nell’a.a. 2022-23, la prova - che ha durata di 30 minuti - si svolgerà in presenza, venerdì 21 ottobre, alle ore 16:30, nelle aule CAL1 e CAL2 di Palazzo Maldura; essa non dev’essere sostenuta da studentesse e studenti immatricolatisi attraverso un canale ad accesso programmato (Scuola Galileiana).
Coloro che non sosterranno o non supereranno il test sono tenuti ad assolvere l’OFA entro il 30 settembre 2023, data in seguito alla quale verranno automaticamente iscritti al I anno come “ripetenti”, mantenendo comunque la carriera pregressa e il diritto a sostenere gli esami del II anno.
Nelle settimane successive al test, il DiSLL attiverà 3 corsi di Latino base: è tuttavia già possibile iscriversi alla pagina Moodle di Latino base 2022-23 (https://ssu.elearning.unipd.it/enrol/index.php?id=13013), in modo da conoscere gli orari dei corsi e rimanere informati sull’inizio delle lezioni.