Che cos'è?
Il corso OFA "Competenze testuali per l'Università" è un corso di recupero dell'Obbligo formativo aggiuntivo maturato nei test d'accesso. Esercitazioni guidate, domande di comprensione, analisi approfondita dei processi di significazione e dell'ambiguità linguistica fanno di questo corso un'occasione per maturare le competenze di base dell'italiano per lo studio universitario. Per agevolare i processi di apprendimento e di verifica, alla fine di ogni lezione è previsto un incontro on line con un tutor, la dott.ssa Mariangela Lando, che risponderà ai dubbi o fornirà gli approfondimenti richiesti (vedi sotto calendario).
Il corso OFA si rivolge alle studentesse e agli studenti dei CdL in Archeologia - Comunicazione - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo - Filosofia - Lettere - Progettazione e gestione del turismo culturale - Scienze sociologiche - Storia - Storia e tutela dei beni artistici e musicali.
Dove e quando?
Il corso è un Mooc (Massive Open On Line Course) e, come tale, si svolge interamente on line; ha una durata di 20 ore ed è accessibile su Federica.eu; sono previste due edizioni: una nel primo semestre (con inizio ad ottobre) e una nel secondo (con inizio ai primi di marzo). Ai primi di novembre verranno pubblicati su questa stessa pagina i codici di accesso, senza i quali non è possibile essere sottoposti ai processi di valutazione indispensabili per l'attestazione del superamento dell'OFA.
Come?
Il corso si compone di cinque lezioni, ognuna delle quali articolata in quiz di attivazione delle conoscenze, brevi video e questionari di verifica; per passare alla lezione successiva è necessario completare la precedente e superarne il questionario di verifica con un punteggio uguale o superiore a 7/10; alla fine del corso, Federica.eu rilascia un attestato.
Per sostenere l'esame?
Per sostenere l'esame è necessario caricare l'attestato sull'attività sottostante (presentazione attestato Federica.eu), iscriversi all'appello su uniweb e presentarsi in aula il giorno dell'appello per rispondere a un test finale di comprensione del testo.
L'assolvimento dell'OFA
Per l'a.a. 2023/2024, sono previsti tre appelli, uno per ogni sessione d'esame (invernale, estiva e autunnale; vedi sotto); per potersi iscrivere al II anno di corso è necessario aver assolto l'OFA entro il 30 settembre 2024.