Laurea magistrale in Filologia moderna – Francesistica e Italianistica (Padova-Grenoble) / Master Études italiennes-Études françaises (Grenoble-Padoue)

Corso di Laurea magistrale in Filologia Moderna – Francesistica e Italianistica, con doppio titolo dell’Università degli Studi di Padova e dell’Université Grenoble Alpes.
Il corso di laurea magistrale in Filologia Moderna – Francesistica e Italianistica si pone l’obiettivo di trasmettere una conoscenza approfondita delle tradizioni letterarie europee, con particolare riguardo allo spazio linguistico-culturale francese e italiano.
Il progetto formativo del corso prevede che la francesistica e l’italianistica – individuate quali presidi e campi di studio privilegiati – entrino in relazione e producano momenti di dialogo, mettendo in primo piano i fenomeni storico-letterari di natura supernazionale e valorizzando particolarmente gli aspetti di contatto e travaso. La priorità accordata alle tradizioni letterarie in lingua francese e italiana sarà di volta in volta ricondotta entro un orizzonte più largamente internazionale, con speciale attenzione al dominio romanzo.
Le espressioni, i generi, le forme e gli istituti delle letterature in lingua francese e italiana saranno studiati attraverso il contatto diretto con i principali autori e le opere più rilevanti, assegnando sempre un ruolo centrale al confronto con i testi e al loro inquadramento storico-critico. L’ampia offerta formativa del corso permetterà di affiancare alle conoscenze di teoria e storia letteraria un ricco paniere di discipline di forte tecnicità riconducibili agli ambiti della linguistica, della stilistica e dell’ecdotica. In tal modo, lo studio dei fatti letterari sarà sempre accompagnato e sostenuto da una precisa consapevolezza dei modi di diffusione e ricezione delle produzioni letterarie, dei dispositivi di restauro testuale, delle problematiche dell’edizione critica e delle nuove frontiere della filologia digitale. Dall’integrazione di tali competenze dovrà discendere una sicura capacità di comprensione dei fenomeni letterari nella quale si salderanno il momento analitico della descrizione – linguistica stilistica retorica – con quello della messa a punto storiografica e dell’esegesi. Improntati ad una marcata vocazione specialistica, i diversi insegnamenti si comporranno in un assieme coeso e tale da sviluppare una matura attitudine all’analisi e all’interpretazione delle creazioni letterarie, così da restituire ai testi il loro spessore storico, le loro implicazioni ideologiche, le loro specificità culturali e la loro densità di significazione.
Le studentesse e gli studenti saranno iscritti sia all’Università di Padova che all’Université Grenoble Alpes. Al termine del percorso di studi, conseguiranno un doppio diploma: la “Laurea Magistrale in Filologia Moderna – Francesistica e Italianistica” e il “Master Langues, littératures, civilisations étrangères et régionales (LLCER) – Parcours Études italiennes – Études françaises”.
La frequenza dei corsi, per gli studenti con prima sede Padova avverrà sia a Padova che a Grenoble, secondo il seguente schema di mobilità:
Primo anno: Università degli Studi di Padova;
Secondo anno: Université Grenoble Alpes.
La mobilità studentesca e la concezione generale del corso permetteranno di approfondire la nozione e la pratica degli studi interculturali, promuovendo lo svolgimento di attività di ricerca in un contesto bifronte, che valorizzerà i momenti di scambio e di apertura propri ad un’esperienza formativa di profilo internazionale. Gli studenti affineranno infatti le loro competenze a contatto con docenti di diversa nazionalità e provenienza: potranno così sperimentare diverse metodologie d’indagine e di lavoro scientifico, sviluppare il loro spirito critico, perfezionare le loro capacità di ricerca e confrontarsi con contesti professionali molteplici.
Art. 20, comma 6 del Regolamento Studenti di Ateneo
https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2020/REG_carriere_studenti_26062020.pdf
I piani di studio sono compilabili in rete, sul libretto personale dello
studente, a partire dal primo anno di studio. Il regolare inserimento delle
materie in piano facilita allo studente diverse operazioni successive quali:
- la visualizzazione automatica sul libretto elettronico degli appelli di esame
per le materie inserite in piano;
- l'iscrizione sulle liste dei relativi appelli;
- la registrazione presso il docente dei voti conseguiti.
https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2017/uniweb_PIANI_UNIWEB_MANUALE.pdf
Gli studenti e le studentesse con prima sede Padova devono compilare e presentare il piano di studi per il biennio nel primo semestre del primo anno.
Les étudiant.e.s dont l'inscription principale s'est faite à Grenoble doivent remplir en ligne (unierb.unipd.it) le « piano di studi » lors de leur arrivée à Padoue, au deuxième semestre (S2, ou S8 depuis le début des études universitaires).
Nel piano di studi vanno inseriti almeno 120 CFU, necessari
per il conseguimento del titolo italiano.
Per gli studenti e le studentesse con prima iscrizione Padova almeno 54 CFU
devono necessariamente essere registrati entro il mese di luglio del primo anno
di corso, prima della partenza per la Francia. I rimanenti CFU, che vanno
comunque inseriti nel piano di studio, verranno riconosciuti a partire dagli
esami sostenuti a Grenoble nel corso del secondo anno. Per la distribuzione dei
CFU nei diversi ambiti si veda l’allegato.
Aree implicate nei 54 CFU da registrare a Padova nel corso del primo anno
Atto formale e amministrativo con
il quale il docente di un dato insegnamento, con l'accordo dello studente,
registra sul libretto della carriera di quest'ultimo il voto positivo
conseguito all'esame (i voti negativi non vengono registrati, poiché lo
studente è invitato a ripresentarsi ad appello o sessione successivi).
La verbalizzazione avviene, salvo caso
particolare, con registrazione on-line dell'esito e firma
digitale.
Il
Regolamento didattico in vigore presso l'Ateneo di Padova recita all'Art. 22,
comma 14: "Se l'esito dell'esame viene pubblicato on-line, lo
studente dovrà utilizzare l'apposita procedura on-line, entro il termine di giorni 8, decorrenti
dalla pubblicazione dell'esito dell'esame, per esprimere la scelta di accettare o
rifiutare il voto. Qualora lo studente non esprima la propria scelta, l'esame non sarà verbalizzato."
Pertanto:
Les étudiant.e.s dont l’inscription principale s’est faite à Grenoble sont censés faire le stage professionnel de 75h en Italie, au S2 (S8). Dans la mesure du possible il est conseillé de le commencer dès l'arrivée à Padoue, avant le début des cours, ce qui implique une recherche préalable dès la fin du premier semestre en France. Il est également possible de le faire pendant l’été après avoir terminé les cours. ATTENTION: les logements universitaires ne sont disponibles qu'avec le commencement des cours.
Si tratta di attività esterne ai Corsi di Laurea che devono essere approvate preventivamente dal Presidente del Corso di Studi o da un suo delegato. Il contenuto dell'attività deve essere pertinente agli studi dello studente interessato. L'elenco delle attività ammesse si trova presso l'Ufficio Career Service (https://www.unipd.it/stage) che ne cura la pubblicità.
Per il riconoscimento della loro attività gli studenti si rivolgono a questo Ufficio. L'attività dello studente deve essere documentata ufficialmente dall'ente organizzatore esterno in una dichiarazione che contenga anche l'indicazione delle ore svolte. Il numero dei crediti riconosciuti sarà registrato dal Presidente del Corso di Studi o da un suo delegato.
La registrazione avviene in Uniweb.
Tutte le informazioni (a cura dell'Ufficio Stage) > Cliccare qui
Le studentesse e gli studenti devono scegliere, il prima possibile, un relatore di tesi afferente all’Università di Padova e un directeur dell’Université Grenoble-Alpes e concordare con entrambi il lavoro tenendoli aggiornati sui propri progressi e inviando regolarmente il materiale in lettura. Leggere con attenzione le INFORMAZIONI SPECIFICHE per le Tesi del Corso di Laurea.
La tesi può essere scritta indifferentemente in italiano o in francese; in sede di discussione la presentazione di chi si laurea avverrà obbligatoriamente nell’altra lingua mentre le domande saranno rivolte sia in italiano che in francese.
Il frontespizio dell'elaborato finale deve riportare il nome dei Dipartimenti di riferimento del corso di studio (sia quello italiano che quello francese), il nome del corso di studio stesso nelle sue due varianti italiana e francese, il titolo della tesi (in italiano o in francese a seconda della lingua di redazione della stessa), i nomi delle relatrici/dei relatori, il nome e il numero di matricola del laureando/della laureanda. Si veda il Modello di frontespizio.
Chi si laurea dovrà caricare la tesi in Uniweb secondo quanto indicato a partire dal seguente link:
https://www.unipd.it/manuali-uniweb alla voce Manuali Uniweb per studentesse e studenti -> Linee Guida Upload documento definitivo per la prova finale.
La tesi deve essere caricata in Uniweb entro le scadenze stabilite dal Calendario Accademico della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale. Leggere con attenzione le SCADENZE SPECIFICHE per il Corso di Laurea.
Il Corso di Studi prevede dei seminari che vengono erogati e registrati in modalità diverse a seconda della sede principale delle studentesse e degli studenti, in particolare:
Le studentesse e gli studenti con sede principale Padova seguono il Seminario franco-italiano nel secondo semestre del primo anno e il Séminaire de recherche franco-italien a Grenoble nel secondo semestre del secondo anno (unico insegnamento dell’ultimo semestre). Il Seminario franco-italiano contribuisce all'acquisizione dei 6CFU di Préparation au stage et au mémoire de recherche che, assieme ai 3 CFU del seminario di Grenoble, vengono inseriti e registrati nel piano di studi francese.
Le studentesse e gli studenti con sede principale Grenoble seguono il Seminario franco-italiano a Padova nel secondo semestre del secondo anno; si tratta dell’unico insegnamento dell’ultimo semestre. I 3 CFU del seminario vengono inseriti e registrati nel piano di studi italiano.
Tasse
Le studentesse e gli studenti con sede principale Padova pagano le tasse esclusivamente a Padova, sia per il primo che per il secondo anno.
Le studentesse e gli studenti con sede principale Grenoble pagano le tasse a Grenoble, sia per il primo che per il secondo anno. Sono inoltre tenuti al versamento dei contributi locali (Local fees) relativamente al periodo trascorso a Padova il cui importo sarà visibile in uniweb.
Le studentesse e gli studenti con sede principale Padova usufruiscono della mobilità Erasmus per l’anno trascorso a Grenoble. Attualmente la borsa è di euro 500 al mese (per massimo 12 mesi) a cui va aggiunto un forfait di 400 euro per le spese di viaggio.
Le studentesse e gli studenti con sede principale Grenoble usufruiscono della mobilità Erasmus per i due semestri trascorsi a Padova secondo le modalità illustrate dall’Université Grenoble Alpes.