ATTIVITA' DIDATTICHE
Le attività in presenza si articolano in 3 incontri che si svolgono al mattino e al pomeriggio di sabato fra marzo e settembre. Le attività in presenza possono essere seguite in streaming sul sito del corso e rimangono disponibili online per tutta la durata dello stesso. Le attività online si articolano lungo tutto il corso con l'assistenza di un tutor e dei docenti. Il corso termina a dicembre con la presentazione dei project work.
Argomenti affrontati in aula:
- Analisi delle implicazioni educative e delle metodologie didattiche della Flipped classroom;
- Active learning: promuovere l'apprendimento con Inquiry Based Learning, Problem Based Learning e Cooperative Learning;
- Trasformare la classe in una comunità di ricerca per lo sviluppo di pensiero critico, creativo e valoriale;
- Processi di individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti con la Flipped classroom;
- La valutazione nella Flipped classroom.
Argomenti affrontati in laboratorio di informatica:
- Cercare e utilizzare risorse educative aperte fra motori di ricerca e licenze d’uso. (Ted-Ed, OilProject, …)
- Produrre e pubblicare video lezioni (Camtasia, YouTube, …)
- Gestire la classe con i Learning Management System (Moodle, Google Classroom, Edmodo ...)
- Produrre, cercare e pubblicare presentazioni (Prezi, Google Drive, SlideShare, ...)
- Realizzare Unità di apprendimento Flipped Classroom.
Gli incontri si svolgono adottando la metodologia stessa della Flipped Classroom, anticipando risorse digitali online (videolezioni, multimedia, testi) e favorendo la partecipazione attiva in aula con attività dialogiche, collaborative, laboratoriali. Il corso termina con l'elaborazione da parte di ogni corsista di una unità di apprendimento (project work) che verrà presentata e discussa online in peer review e in sede di esame finale.