Section outline

    • LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE
      Abbinato all’insegnamento di Pedagogia dell’integrazione, Prof.ssa Elisabetta Ghedin
      Supervisore Barbara Pastò: barbara.pasto@libero.it

      NB: Possono accedervi gli studenti che sostengono l’esame di “Pedagogia dell’integrazione” nell’annualità di frequenza. Si ricorda che laboratorio ed esame compongono un’unica unità formativa. Si comunica agli studenti che il laboratorio di Progettazione e Programmazione
      - ha come obiettivi:
      1) Riflettere sui concetti di progettazione e documentazione, prendendo in esame alcuni strumenti utilizzabili a scuola
      2) Consolidare la conoscenza dell’ICF, strumento di classificazione del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, per assumerne l’approccio culturale di riferimento come idea portante del percorso di progettazione.
      3) Saper individuare barriere/facilitatori in funzione dei BES dell’alunno, nell’attività di progettazione didattico-educativa.
      4) Conoscere per imparare a scegliere tra prodotti hardware e software che possono rappresentare dei facilitatori  per i percorsi di apprendimento e di integrazione
      5) Conoscere esperienze di utilizzo di mediatori- facilitatori in rapporto alle disabilità sensoriali, attraverso l’incontro con alcuni operatori della scuola e di alcuni Centri Specializzati.
      - è organizzato in gruppi di  24 studenti ciascuno

      Per iscriversi alle liste è necessario effettuare il LOGIN con il SSO (le stesse credenziali di Uniweb e della posta elettronica @studenti.unipd.it)

      Assistenza tecnica: moodle.fisppa@unipd.it

      GRUPPO 1
      LUNEDI’ 27 MAGGIO ore 9-12 aula D via Bassi  
      Apertura e Presentazione del percorso di laboratorio a cura della tutor Daniela Arduin, Relazione  “Il computer di sostegno”, Incontro in plenaria con il Dott. Flavio Fogarolo, autore del testo che illustrerà alcuni materiali hardware e software finalizzati a facilitare l’apprendimento e l’integrazione degli alunni con disabilità
      LUNEDI’ 27 MAGGIO ore    ore 14/17 aula informatica Obizzi approfondimento prof. Fogarolo
      VENERDI’ 31 MAGGIO  ore 10/13  “L’alunno con disabilità uditiva a scuola ”, a cura del dott. Claudio Cagol, psicologo dell’età evolutiva  aula Film Capitaniato
      MERCOLEDI’ 5 giugno, ore 14/17  “L’alunno con disabilità visiva  a scuola ”, a cura della dott.ssa Enrica Polato, insegnante, dottoranda in pedagogia speciale , aula F Obizzi   
      LUNEDI’ 17 GIUGNO  ore  8,30/11,30 “Progettare, programmare, documentare l’inclusione”  a cura della tutor Daniela Arduin, aula A via Bassi         

      GRUPPO  2
      LUNEDI’ 27 MAGGIO ore 9-12 aula D via Bassi  
      Apertura e Presentazione del percorso di laboratorio a cura della tutor Daniela Arduin, Relazione  “Il computer di sostegno”, Incontro in plenaria con il Dott. Flavio Fogarolo, autore del testo che illustrerà alcuni materiali hardware e software finalizzati a facilitare l’apprendimento e l’integrazione degli alunni con disabilità
      MERCOLEDI’ 29  MAGGIO ore    ore 9/12 aula informatica Obizzi  approfondimento prof. Fogarolo
      SABATO 1 GIUGNO   ore 9/12  “L’alunno con disabilità uditiva a scuola ”, a cura del dott. Claudio Cagol, psicologo dell’età evolutiva  aula C Obizzi    
      VENERDI’ 7  giugno, ore 9/12  “L’alunno con disabilità visiva  a scuola ”, a cura della dott.ssa Enrica Polato, insegnante, dottoranda in pedagogia speciale , aula G Bassi
      LUNEDI’ 17 GIUGNO  ore 14/17 “Progettare, programmare, documentare l’inclusione”  a cura della tutor Daniela Arduin, aula G Bassi   

      GRUPPO 3
      LUNEDI’ 27 MAGGIO ore 9-12 aula D via Bassi  
      Apertura e Presentazione del percorso di laboratorio a cura della tutor Daniela Arduin, Relazione  “Il computer di sostegno”, Incontro in plenaria con il Dott. Flavio Fogarolo, autore del testo che illustrerà alcuni materiali hardware e software finalizzati a facilitare l’apprendimento e l’integrazione degli alunni con disabilità
      GIOVEDI’ 30  MAGGIO ore 12/15  aula informatica Obizzi  approfondimento prof. Fogarolo
      VENERDI’ 7 GIUGNO   ore 9/12 “L’alunno con disabilità uditiva a scuola ”, a cura del dott. Claudio Cagol, psicologo dell’età evolutiva  aula Seminari   
      MARTEDI’ 11  giugno, ore 9/12  “L’alunno con disabilità visiva  a scuola ”, a cura della dott.ssa Enrica Polato, insegnante, dottoranda in pedagogia speciale , aula C Bassi
      LUNEDI’ 17 GIUGNO  ore 9/12 “Progettare, programmare, documentare l’inclusione”  a cura della tutor Mariassunta Nichisolo  aula F Obizzi     

      Gruppo 4
      LUNEDI’ 27 MAGGIO ore 9-12 aula D via Bassi  
      Apertura e Presentazione del percorso di laboratorio a cura della tutor Daniela Arduin, Relazione  “Il computer di sostegno”, Incontro in plenaria con il Dott. Flavio Fogarolo, autore del testo che illustrerà alcuni materiali hardware e software finalizzati a facilitare l’apprendimento e l’integrazione degli alunni con disabilità
      GIOVEDI’ 30  MAGGIO ore 16/19  aula informatica Obizzi  approfondimento prof. Fogarolo
      VENERDI’ 7 GIUGNO   ore 15/18  “L’alunno con disabilità uditiva a scuola ”, a cura del dott. Claudio Cagol, psicologo dell’età evolutiva  aula Seminari   
      VENERDI’ 31 MAGGIO ore 14/17 (esclusi studenti dei gruppi di tirocinio) “L’alunno con disabilità visiva  a scuola ”, a cura della dott.ssa Enrica Polato, insegnante, dottoranda in pedagogia speciale , aula Seminari
      LUNEDI’ 17 GIUGNO  ore 14/17 “Progettare, programmare, documentare l’inclusione”  a cura della tutor Mariassunta Nichisolo  aula F Obizzi      


      BIBLIOGRAFIA
      • Fogarolo F. (a cura di) “Il computer di sostegno”  Erickson, Trento 2012
      • Caldin R. (a cura di) “Percorsi educativi nella disabilità visiva” Erickson, Trento 2006
      • Fogarolo F.,Scapin C., Competenze compensative, Trento,Erickson, 2010
      • Fogarolo F.,Compensare la dislessia.Le competenze necessarie per un uso efficace di computer e sintesi vocale. in Psicologia e scuola, gennaio-febbraio 2012,pag.40/47