Section outline


    • Corso di Perfezionamento A.A. 2017-18

      FLIPPED CLASSROOM

      Strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media



      OBIETTIVI FORMATIVI


      Il corso si rivolge ai docenti dei diversi gradi scolastici che intendono conoscere e applicare le strategie educative e le metodologie didattiche della Flipped classroom. Gli obiettivi del Corso sono: lo sviluppo di competenze professionali di interazione, condivisione e partecipazione a comunità di docenti e studenti attraverso i nuovi canali comunicativi di internet; la ricerca, produzione, rielaborazione e adattamento di risorse educative digitali; la gestione di attività didattiche con i nuovi media; l'adozione di strategie di active learning, come l’Inquiry  Based Learning, il Problem Based Learning, il Cooperative Learning. Si intende inoltre condividere buone pratiche di Flipped classroom per le diverse discipline con docenti esperti che le hanno realizzate, per promuovere lo sviluppo professionale dei docenti attraverso l’innovazione delle pratiche didattiche in sintonia con i nuovi contesti conoscitivi, culturali e sociali.

       



      DOCENTI DEL CORSO:


      Graziano Cecchinato

      Università di Padova

      Mario Castoldi

      Università di Torino

      Romina Papa

      Docente MIUR 

      Bianca Maria Varisco

      Università di Padova



      Scadenza per l'iscrizione alla quinta edizione: 2 ottobre 2017
      Per informazioni sulle modalità di iscrizione selezionare il seguente link:
      Avviso di selezione

      Pagina informativa dell'Ateneo

      Per richieste di precisazioni o chiarimenti inviare una mail a:
      g.cecchinato@gmail.com




      PER UN'INTRODUZIONE ALLA FLIPPED CLASSROOM



      Presentazione Prezi



      Rassegna scoop.it
      Rassegna scoop.it



      Flusso Twitter