I nuovi condizionamenti del giornalismo - come sono cambiati i rapporti con pubblicità, marketing e social network
ISCRIZIONE AL LABORATORIO
Ogni studente concorderà con il docente un tema che dovrà essere rappresentato in forma ipertestuale in Moodle.
Alcuni esempi di temi:
- I tweet di Donald Trump
- La Casa Bianca e l’informazione
- La questione fake news
- La parola non-verità
- Le colpe di Facebook
- Hate speech
- La caduta del muro tra newsroom e pubblicità
- Le notiziabilità volute dal marketing
- L’Expo
- La stampa in Turchia
Il lavoro prevede di articolare la trattazione su più pagine web corredate da immagini, link alle fonti, video, ecc.. Il testo dovrà corrispondere a circa 20 cartelle.
Il lavoro potrà eventualmente essere svolto a coppie o in gruppi di tre sul medesimo soggetto (con dimensione del lavoro doppia, tripla).
Il laboratorio si svolgerà nell’aula AIS3 di palazzo Capitanio ogni giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30, a partire dal 9 marzo per sette settimane. È necessaria l'iscrizione.