L’insegnamento di Archeologia Medievale del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova conduce ricerche di archeologia del paesaggio e archeologia dell’architettura nell’isola Rab da oltre 10 anni.
Periodicamente svolge anche campagne di scavo, come a Kastelina, a Banjol e nella città di Rab. Quest’anno si proseguono gli scavi nel centro storico di Rab, in continuità con il lavoro svolto nel 2015-2016, in collaborazione con l'Università di Zagabria.
Oltre alle attività di scavo archeologico, si svolgeranno attività di rilievo delle strutture, di documentazione e di laboratorio materiali.
Vitto e alloggio sono garantiti dall’organizzazione dello scavo, tuttavia non sarà possibile rimborsare agli studenti la spesa per il viaggio di andata e ritorno (circa 140€ con i mezzi pubblici; meno andando in auto e dividendo le spese di autostrada e carburante).
Lo scavo si svolgerà dal 28 maggio all'11 giugno e sarà aperto a studenti dei corsi di Laurea Triennale in Archeologia, Magistrale in Scienze Archeologiche e della Scuola di Specializzazione.
Per i partecipanti è obbligatorio aver effettuato la visita medica presso il Centro di Medicina Preventiva dei Lavoratori Universitari dell’Università di Padova e disporre del certificato del corso della sicurezza sui cantieri.
Periodo: 28 maggio - 11 giugno 2017 (turno unico)
Docente responsabile: Prof.ssa Alexandra Chavarrìa Arnau
Sede: Rab (Croazia)
CFU: 5
Numero partecipanti: 5
Requisiti: Lo scavo è aperto a tutti gli studenti della Laurea Triennale in Archeologia, della Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.
Per partecipare all'attività è assolutamente necessario aver effettuato la visita medica presso il Centro di Medicina Preventiva dei Lavoratori Universitari dell’Università di Padova e il corso sulla sicurezza nei cantieri.
Alla richiesta di partecipazione gli studenti sono invitati ad allegare il curriculum vitae, secondo le modalità sotto indicate.
Per richiedere la partecipazione è assolutamente necessario:
effettuare la prenotazione caricando il proprio CV, (entro il 12 maggio) secondo questo modello: si tratta di un file pdf da compilare in formato elettronico (non cartaceo) e allegare all'apposita casella di consegna