Corso: Faq - vuoi iscriverti al corso? | Moodle Scienze umane

  • Vuoi iscriverti al Corso di laurea in Scienze Sociologiche?

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • A cosa mi prepara il corso di Scienze Sociologiche?

    Il Corso di Laurea in Scienze Sociologiche offre una solida formazione nell’ambito disciplinare della Sociologia, con una particolare attenzione alla dimensione metodologica.

    Gli studenti e le studentesse svilupperanno, da un lato, la sensibilità e le competenze proprie della sociologia, interagendo anche con le altre competenze presenti nei differenti ambiti disciplinari e professionali; dall'altro, acquisiranno dimestichezza con le varie tecniche, qualitative e quantitative, che caratterizzano il metodo di analisi sociologico.

    La laurea in Scienze Sociologiche è fortemente orientata in senso multidisciplinare, in modo da consentire agli studenti e alle studentesse di completare criticamente la loro preparazione con conoscenze e competenze di altre discipline.

    Nello specifico, gli obiettivi del Corso di laurea sono:

    a) Identificazione dei principali temi che caratterizzano i contesti sociali contemporanei (la globalizzazione, il multiculturalismo, le migrazioni, le disuguaglianze sociali ed economiche, i rapporti interreligiosi e interetnici, i media e la comunicazione, le forme della vita quotidiana), al fine di stimolare lo studente non solo a comprendere la particolarità della “immaginazione sociologica”, ma anche a trasformarla in uno strumento pratico, adeguato alla progettazione di azioni utili ad affrontare in modo efficace le sfide della complessità contemporanea.

    b) Trasmissione di conoscenze e competenze metodologiche, indispensabili per l’analisi empirica dei fenomeni sociali. In questo senso, il secondo anno prevede tre insegnamenti a carattere metodologico e statistico, nei quali vengono presentati e approfonditi i principali metodi e le più diffuse tecniche di ricerca sociale; nel secondo e terzo anno, lo studente ha inoltre a disposizione un’ampia scelta di laboratori (Marketing politico; Sociologia visuale; Focus group; Europrogettazione; Progettazione di contenuti multimediali etc.) e Stage, grazie ai quali poter sviluppare una conoscenza applicata della sociologia e un insieme di competenze operative e di specifiche tecniche di ricerca, spendibili nei contesti di analisi della realtà sociale complessa.

    c) Valorizzazione dell'approccio interdisciplinare e multidisciplinare, in modo da consentire agli studenti di completare criticamente la loro preparazione con conoscenze e competenze di altre discipline. Il primo anno, in particolare, è introduttivo alle scienze sociali, grazie alla presenza di insegnamenti di Storia contemporanea, Psicologia sociale, Istituzioni di Economia politica, Antropologia culturale, Scienza politica o Istituzioni di Diritto pubblico.

  • Quali sono gli ambiti occupazionali dei laureati in Scienze Sociologiche?

    Il laureato e la laureata in Scienze Sociologiche accedono al mondo del lavoro inserendosi in Aziende e Organizzazioni Private e del Terzo settore, Enti e Aziende Pubbliche. In particolare, trovano collocazione nei seguenti ambiti: Relazione con il pubblico e comunicazione; Programmazione, pianificazione e valutazione di servizi, attività ed eventi; Risorse umane; Mediazione culturale e inclusione sociale; Ricerche sociali, socio- economiche, socio-politiche e di mercato.

    Le competenze acquisite costituiscono in ogni caso la base di un'eventuale specializzazione, mediante l'accesso a lauree magistrali di carattere sociologico.

    La laurea triennale dà accesso diretto al corso di laurea magistrale interclasse in Culture, Formazione e Società Globale dell’Università di Padova.

  • Cosa devo fare per iscrivermi?

    Il Corso di laurea in Scienze Sociologiche è a numero programmato: 246 posti.

    Per iscriverti, devi sostenere un test TOLC-SU (Test on-line CISIA per l’accesso ai corsi di laurea di Area Umanistica), erogato anche in modalità TOLC@CASA, presso l’Università di Padova o presso altro Ateneo consorziato CISIA.

    Per sostenere il TOLC-SU ti devi iscrivere all’indirizzo http://www.cisiaonline.it. Poi, potrai sostenere il test su tutto il territorio nazionale o, se preferisci, presso un’aula virtuale o reale gestita da Unipd (a seconda dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria), secondo il calendario che trovi alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica

    Il test si compone di 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in 3 sezioni:

    - Comprensione verbale e conoscenza della lingua italiana (30 domande)

    - Conoscenze acquisite negli studi (10 domande)

    - Ragionamento logico critico (10 domande)

    La composizione del punteggio utile ai fini della graduatoria è così costituita: 1 punto per ogni risposta corretta; 0 per quella non data; -0,25 per la risposta sbagliata.

    Subito dopo aver sostenuto il TOLC-SU, vedrai sul tuo monitor il punteggio ottenuto.

    Alla pagina https://www.unipd.it/tolc-su sono disponibili le informazioni relative al TOLC-SU

    1) PRIMA SELEZIONE: Se fai il test entro il 22 Aprile 2022 e ottieni un punteggio pari o superiore a 25, potrai partecipare alla prima selezione di 100 posti (graduatoria entro il 3  maggio, preimmatricolazione dal 22 Febbraio al 26 Aprile);

    2) SECONDA SELEZIONE: per ulteriori 80 posti (più eventuali residui della prima) avverrà dal 1°Luglio 2021 al 21 Luglio 2022 con preimmatricolazione dal 5 Luglio al 22 Luglio 2022. Non è richiesto un punteggio minimo.

    3) TERZA SELEZIONE: per ulteriori 70 posti (più eventuali residui) nel periodo 1° luglio 2021 – 2 settembre 2022, con preimmatricolazione dal 23 Agosto al 10 Settembre 2022. Non è richiesto un punteggio minimo. Successivamente, vi sono i ripescaggi.

    Se rientri in posizione utile, sei ammesso al Corso ma ricorda che dovrai compilare la domanda di immatricolazione nei tempi previsti!

    Ulteriori informazioni sono disponibili sull’Avviso di ammissione (https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-lauree-triennali-ciclo-unico) nella sezione: Scienze umane, Sociali e del Patrimonio culturale- accesso programmato. Alla pagina https://www.unipd.it/tolc-su ritrovi invece tutte le informazioni sul TOLC-SU.


  • Cosa sono gli OFA, ovvero gli Obblighi Formativi Aggiuntivi?

    Nel caso in cui, nonostante l’assegnazione del posto, la valutazione della prova risultasse insufficiente, ovvero se il punteggio conseguito al test TOLC-SU è inferiore a 25/50, viene automaticamente attribuito un OFA - Obbligo Formativo Aggiuntivo. 

    Lǝ studentǝ dovrà seguire e superare entro il primo anno un corso aggiuntivo di "Competenze testuali per l'università". 

    Per informazioni su come sostenere l’OFA e sulle scadenze da rispettare potete contattate lз Tutor Junior alla seguente mail: tutorjunior.sociologia@unipd.it