Section outline


    • Supervisore Barbara Pastò: barbara.pasto@libero.it

      NB: Possono accedervi gli studenti che sostengono l’esame di “Pedagogia dell’integrazione” nell’annualità di frequenza. Si ricorda che laboratorio ed esame compongono un’unica unità formativa. Si comunica agli studenti che il laboratorio di Progettazione e Programmazione
        ha come obiettivi:
      1) Riflettere sui concetti di progettazione e documentazione, prendendo in esame alcuni strumenti utilizzabili a scuola
      2) Consolidare la conoscenza dell’ICF, strumento di classificazione del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, per assumerne l’approccio culturale di riferimento come idea portante del percorso di progettazione.
      3) Saper individuare barriere/facilitatori in funzione dei BES dell’alunno, nell’attività di progettazione didattico-educativa.
      4) Conoscere per imparare a scegliere tra prodotti hardware e software che possono rappresentare dei facilitatori  per i percorsi di apprendimento e di integrazione
      5) Conoscere esperienze di utilizzo di mediatori- facilitatori in rapporto alle disabilità sensoriali

      GRUPPO 1
      LUNEDI’ 7 APRILE  ore  15-18  aula informatica   didattica Obizzi
       “Il computer di sostegno”, Incontro con il Dott. Flavio Fogarolo, autore del testo che illustrerà alcuni materiali hardware e software finalizzati a facilitare l’apprendimento e l’integrazione degli alunni con disabilità

      MARTEDÌ 8 APRILE ore 13-16  aula Informatica didattica  Obizzi
      “Il computer di sostegno: approfondimento” a cura del Dott. Fogarolo  

      GIOVEDI’ 10 APRILE ore 14-16 plenaria, aula E Obizzi,   
      “L’alunno con disabilità visiva  a scuola ”, a cura della dott.ssa Enrica Polato, insegnante, dottore di ricerca n pedagogia speciale

      VENERDI’ 11 APRILE  ore  12,30-18,30  aula A Bassi  
      “Progettare, programmare, documentare l’inclusione”  a cura della tutor  Nichisolo

      GRUPPO  2
      MARTEDÌ 8 APRILE ore 9-12   aula informatica   didattica Obizzi
      Relazione  “Il computer di sostegno”, Incontro in plenaria con il Dott. Flavio Fogarolo, autore del testo che illustrerà alcuni materiali hardware e software finalizzati a facilitare l’apprendimento e l’integrazione degli alunni con disabilità

      MERCOLEDI’ 9  APRILE ore 9-12  aula Informatica didattica Obizzi
      “Il computer di sostegno: approfondimento” a cura del Dott. Fogarolo   Fogarolo

      GIOVEDI’ 10 APRILE ore 14-16 plenaria, aula E Obizzi    
      “L’alunno con disabilità visiva  a scuola ”, a cura della dott.ssa Enrica Polato, insegnante, dottore di ricerca n pedagogia speciale

      GIOVEDI’ 10 APRILE ore 16-18 , aula E Obizzi  
      “Progettare, programmare, documentare l’inclusione”  
      a cura della tutor  Nichisolo

      LUNEDI’  14 APRILE  ore  14,30-18,30  aula H Bassi
      “Progettare, programmare, documentare l’inclusione”  a cura della tutor  Nichisolo

      BIBLIOGRAFIA
      • Fogarolo F. (a cura di) “Il computer di sostegno”  Erickson, Trento 2012
      • Caldin R. (a cura di) “Percorsi educativi nella disabilità visiva” Erickson, Trento 2006
      • Fogarolo F.,Scapin C., Competenze compensative, Trento,Erickson, 2010
      • Fogarolo F.,Compensare la dislessia.Le competenze necessarie per un uso efficace di computer e sintesi vocale. in Psicologia e scuola, gennaio-febbraio 2012,pag.40/47

      Per iscriversi alle liste è necessario effettuare il LOGIN con il SSO (le stesse credenziali di Uniweb e della posta elettronica @studenti.unipd.it).