CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE - Home page 2020/21
Course: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE - Home page 2020/21 | Moodle Scienze umane
-
-
Open all
Close all
-
Piani di studio
-
ESAMI
-
PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA
Lo Spettacolo ha bisogno di esperti!
video realizzato da ACOM - Ufficio Comunicazione Unipd
-
LABORATORI E SEMINARI
LABORATORI E SEMINARI
COSA SONO?
Laboratori e Seminari rientrano nell'ambito "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".
II corso di laurea propone laboratori e seminari specifici, previsti dall'offerta formativa del corso di studio (vedi il "Piano delle attività didattiche" -Allegato 2-), di cui si trova elenco nella sezione seguente. Vanno verbalizzate nella specifica lista corrispondente, in capo al/alla docente che coordina l'attività stessa.
Altre attività sono formalmente riconosciute dal corso di studio come pertinenti, e quindi creditizzabili. La loro verbalizzazione viene effettuata attraverso le cosiddette liste generiche, quali attività seminariali, attività laboratoriali, altre attività utili per il lavoro, di equivalenti cfu. Le liste generiche sono da utilizzare anche per le attività di cui al punto precedente se la voce non compare nel proprio piano di studio (perchè, ad esempio, l'attività è stata progettata dal corso di studio negli anni successivi a quelli dell'immatricolazione).
ATTENZIONE! da non confondersi con STAGE/TIROCINI che, pur facendo parte della medesima categoria "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", prevedono altre procedure di attivazione e di verbalizzazione non interscambiabili (vedi sezione STAGE) . Il piano di studio prevede una precisa ripartizione tra crediti da Laboratori e/o seminari e crediti da stage. Non confondeteli o rischiate di perdere l'attività svolta!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A FINE ATTIVITÀ, COME VERBALIZZO?
Se l'attività appare nell'offerta formativa (allegato 2) del vostro piano di studio, verrà aperta una lista corrispondente di verbalizzazione facente capo al docente di riferimento. Se invece non compare, dovete utilizzare una delle liste generiche di corrispondenti cfu (come attività seminarilai, 3 cfu), docente verbalizzante, Farah Polato.
Consiglio! se non avete le idee chiare su quali laboratori/seminari volete fare, attendete a verbalizzare le attività non comprese nel piano di studio fino a quando avrete esaurito i cfu previsti per queste attività. Potrete così veralizzare ad esempio in sommatoria 6 cfu senza rischiare ditrovarvi sguarniti di liste generiche da 3 cfu (che, lo ricordiamo, non possono essere usate due volte) e dover intraprendere una lunga trafila burocratica per regolarizzare
A ridosso della prima sessione utile di verbalizzazione (coincidente con le sessioni d'esame), bisogna
-iscriversi nella lista scelta (attenzione! la stessa lista non può essere utilizzata due volte)
-qualche giorno prima dell'appello (non troppi giorni prima!) inviare via email tutte le indicazioni a Farah Polato (farah.polato@unipd.it) in oggetto: verbalizzazione (nome attività svolta/nome lista generica ) e, nel corpo del testo, tutte le informazioni utili per l'individuazione del vostro profilo:
Nome, Cognome, numero di matricola, corso di laurea, nome della lista, nome dell'attività svolta, data appello
e ricordati!
per potersi iscrivere in lista, nel tuo piano di studio deve essere stata inserita l'esatta dicitura della lista, che altrimenti non vedrai...
Elenco voci generiche per verbalizzare attività di altri corsi di studio approvate o attività esterne sottoposte, prima dell'avvio, all'approvazione della referente
ALTRE ATTIVITA' UTILI PER IL LAVORO [SUP3053323] 3 cfu
ATTIVITA' SEMINARIALI [LEL1004274] 3 cfu
ATTIVITA' DI TIROCINIO E DI LABORATORIO [LEL1004133] 6 cfu
-
LABORATORI E SEMINARI/ELENCO
Elenco dei LABORATORI E SEMINARI previsti dall'offerta formativa del corso di studio (vedi il "Piano delle attività didattiche" -Allegato 2-)
ATTENZIONE!
Gli studenti del corso di studi Magistrale non possono iscriversi ai laboratori se hanno già svolto un laboratorio simile nella carriera precedente.
OBBLIGHI:- E' obbligatorio DISISCRIVERSI, qualora si decidesse di non frequentare più il laboratorio, PRIMA della chiusura delle prenotazioni. La non osservanza di tale norma danneggia studentesse e studenti rimasti fuori perché in sovrannumero.
- E' obbligatorio registrare i CFU nella prima sessione d'esame utile dopo la conclusione del laboratorio e comunque entro la fine dell'anno accademico.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laboratori I Semestre
Laboratorio di Forme della musica medievale e rinascimentale
Laboratori II Semestre
Laboratorio di Arte Attorica
Laboratorio di Mascherologia
Laboratorio di Fotografia
Laboratorio di Videoscrittura Musicale
Laboratorio di Figure professionali legate alla produzione audiovisiva
Laboratorio di Sceneggiatura Applicata
Laboratorio di Scrittura Saggistica per il Cinema
Laboratorio di Teatro-Danza
Laboratorio Fotografare i Beni Culturali
Laboratori Annuali
Laboratorio di Economia dello Spettacolo
Laboratorio di Graphic Novel
Laboratorio di Canto Gregoriano (Concentus Musicus Patavinus)
Laboratorio Coro Grande (Concentus Musicus Patavinus)
Laboratorio Coro Da Camera (Concentus Musicus Patavinus)
Laboratorio Orchestra (Concentus Musicus Patavinus)
Laboratorio Big Band (Concentus Musicus Patavinus)
SeminariCiclo seminari "Media digitali e società" (3 cfu/altre attività)
-
STAGE E TIROCINI
Gli STAGE (indicati anche come tirocini) sono attività propedeutiche all'ingresso al mondo del lavoro. Si possono svolgere in enti esterni (aziende, associazioni, fondazioni, liberi professionisti, istituzioni pubbliche...) o all'interno dell'Ateneo, che sono definiti ENTI OSPITANTI.
Offerte stage si trovano nella bacheca del servizio d'Ateneo predisposto - servizio Stage e career service - ma attività di stage possono essere cercate anche dalle/dagli interessati
Il servizio Stage e career service offre dei percorsi di formazione al mondo del lavoro.
Nei box seguenti altre informazioni
-
Il Career Service dell'Università di Padova organizza periodicamente seminari e workshop di orientamento per supportare studentesse e studenti e chi abbia già conseguito la laurea nella transizione verso il mondo del lavoro.
Apri la pagina per scoprirli! oppure clicca qui
-
Se pertinente, l’attività lavorativa può essere riconosciuta e creditizzata e così il Servizio civile.Per chiedere il riconoscimento , la/l'interessata/o deve compilare e consegnare al Servizio Stage il modulo qui scaricabile, completo degli allegati indicati
-
LAUREE